Scienze e Tecnologia

La nostra vita digitale nel 2022

Ormai lo sappiamo: la nostra vita è sempre più virtuale. Siamo sempre connessi con un mondo online che ci permette di abbattere barriere geografiche e non solo. Questo trend è nato con il primo PC e, poi, con il primo smartphone. Niente di nuovo, ma ecco la novità: la pandemia. Due anni di Covid-19 hanno spinto molte industrie verso il digitale, dal negozio della nonna all’angolo fino alla multinazionale di e-commerce. 

Con il Coronavirus ancora presente nelle nostre vite e nel nuovo anno, la nostra vita digitale è destinata a espandersi nel 2022. Per sopravvivere tra mascherine anti Covid-19 e restrizioni, diversi settori dell’industria hanno scelto il mondo virtuale, anche nel 2022. Come sarà la nostra vita online nei prossimi 365 giorni?

Sicuramente, Google ci può dare un’idea di quello che cerchiamo e facciamo online. Guardando al 2021, possiamo farci un’idea di cosa aspettarci dal 2022. Secondo la ricerca di Google Trends 2021, gli italiani hanno chiesto al motore di ricerca come fare il cubo di Rubik e come fare il nodo alla cravatta. Ma gli italiani non sono solo un popolo che ama mangiare. Amiamo anche cucinare. Per questo, il mondo online è diventato un enorme corsoe educativo. Infatti, gli italiani hanno chiesto come fare la pizza e il pesto in casa e come il sushi e i ravioli. 

L’universo online è una grande enciclopedia e i libri di cucina sembrano diventare sempre più obsoleti. Lo saranno anche i concerti? Molti cantanti e artisti hanno spostato i loro tour al 2022, speranzosi. Come Jovanotti, che ha annunciato il suo Beach Party tour nell’estate oppure il concerto-evento Una, Nessuna, Centomila con nomi come Laura Pausini e Fiorella Mannoia. Prima fissata per il 19 settembre 2020 e poi per il 26 giugno 2021, la nuova data è l’11 giugno 2022. 

Però, mentre concerti, esibizioni e l’intera industria dell’intrattenimento fanno fatica a vedere il pubblico in persona, le esibizioni online diventano sempre più popolari. Non si tratta solo dei concerti, ma anche di visite ai musei e di cinema in generale. Prima della pandemia, lo streaming era sinonimo di piattaforme come Netflix e Hulu. Ora, lo streaming è musica, gallerie d’arte e concerti d’orchestra virtuali. 

Altrettanto virtuale e tecnologico è il mondo dei giochi online, il gaming. Questo universo online non include solo i giochi di ruolo. Infatti, include anche i casinò online, dove i giocatori possono scommettere e puntare da remoto. È possibile giocare alla roulette online, alle slot e anche ai giochi di carte, come il poker. Tra live streaming, tornei e offerte online, l’industria dei casinò online continua a crescere. 

“La nostra industria è nata online e continua a migliorare,” dice Luigi Conti, l’editor del sito italiano di giochi online , “con tecnologie come il live streaming i giocatori si divertono, anche più che in un casinò terrestre.”

Però, non tutto può avvenire virtualmente. Dopo anni di pandemia e restrizioni, il 2022 potrebbe essere l’anno in cui i viaggi tornano ad essere protagonisti e non da remoto. Il settore dell’ospitalità è crollato, ma il mondo di viaggiare è cambiato. Si viaggia vicino a casa, con gli italiani che durante l’estate del 2021 hanno scelto la Toscana e la Puglia. 

Dopo due anni di esperienze di viaggio online (come quelle offerte da AirBnb), i viaggi tornano di persona, con un’attenzione alla sostenibilità e alle regole del Covid. Secondo il famoso sito di guide Lonely Planet, Firenze è tra le città imperdibili di questo nuovo anno mentre la nostra vicina di frontiera, la Slovenia, è tra le nazioni da vedere. Insomma, un bel viaggio da fare in persona, Green Pass in tasca. Magari giocando alla roulette mentre si viaggia. 

La nostra vita digitale nel 2022 continuerà a crescere, soprattutto per chi è ancora indeciso a partecipare a concerti in persona o eventi. Virtualmente, è possibile imparare, educare, divertire e svagare la mente. In compagnia o da soli, vicino a casa o lontano: le possibilità sono infinite. 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy