San Valentino, il menù romantico per festeggiare gli innamorati. Il 14 febbraio è la festa dedicata a tutti coloro che si amano.
San Valentino Menù romantico
Il vescovo di Terni è il protettore dei fidanzati e degli innamorati.
Per il 14 febbraio prepariamo un pasto particolare ricco di piatti stuzzicanti.
Il nostro menù inizia con un pane casalingo, ispirato alla tradizione dell’India. Si prepara in pochissimo tempo e si presta anche ad essere farcito, per esempio con una crema di olive.
Ecco la nostra ricetta del pane chapati.
Il primo piatto per festeggiare il giorno dell’amore è la polenta al forno con verdure. E’ una ricetta gustosa, poco costosa ed adatta anche a chi non ama cucinare.
Invece, per i secondi abbiamo pensato ad un’orata all’acqua pazza.
Buonissime anche le seppie ai piselli. Questo piatto, tipico della tradizione gastronomica italiana, non è particolarmente complicato e si può preparare anche con i totani.
Proseguiamo il pasto con un contorno di stagione, sfizioso e profumato. Ecco come cucinare i carciofi all’arancia. I carciofi si trovano in commercio non soltanto freschi o surgelati ma anche già puliti e quindi pronti per essere gustati.
I dolci del 14 febbraio
Il 14 febbraio si festeggia anche con dei dolci buonissimi e casalinghi. In questo periodo si trovano ancora le mele che sono perfette per molte ricette. Noi vi proponiamo la golosa torta di mele. Una torta soffice e che si prepara con pochi ingredienti.
La seconda proposta dolce per la festa di chi si ama è la torta delle rose
Per renderla ancora più bella ed invitante si può decorare con del cioccolato fuso o con qualche ciuffo di panna montata.
Il terzo dessert è il mangiar bianco. Noi vi proponiamo una ricetta sarda casalinga che prevede l’impiego di limoni biologici e latte fresco.
Buon San Valentino!