Economia

PD Sardegna contro Decreto Sostegni ter

Il Decreto Legge cosiddetto “Sostegni ter”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 27  gennaio, introduce importanti modifiche all’attuazione del Superbonus 110% e in generale  alla cessione dei crediti derivanti dalle misure di incentivazione alla riqualificazione degli  edifici privati. In particolare, non sarà più possibile cedere il credito se non per una volta  sola: se finora è stata possibile la cessione agli intermediari attori del processo –  tipicamente le imprese – le quali poi potevano cederlo in tutto o in parte agli istituti di  credito, dal prossimo 7 febbraio la cessione sarà possibile solo una volta.  

Questa misura, nei fatti, costituisce un notevole ostacolo ad una procedura già  notevolmente complessa, costringendo i cittadini ad affrontare direttamente – con relativi  costi da quantificare a parte – l’incombenza di predisporre le singole pratiche di cessione ai  beneficiari finali, aggiungendo difficoltà su difficoltà ad un processo già poco lineare.  

La piaga – inaccettabile – delle truffe al sistema, va combattuta senza indugio con i  controlli, anche a tappeto, a partire da quelle anomalie che già sono state evidenziate, ma  non è possibile creare ulteriori difficoltà ai cittadini che intendono usufruire onestamente di  una misura fiscale potenzialmente determinante per migliorare la propria qualità della vita  e le condizioni energetiche e/o di stabilità delle proprie case.  

Non ultimo, il continuo susseguirsi di modifiche alla norma principale genera incertezze  dannose su tutta la filiera, cioè ritardi e inefficienze molto poco coerenti con l’obiettivo  enunciato, dato dalla parola “sostegni”.  

Per questi motivi è auspicabile un rapido ripensamento da parte del Governo riguardo la  cessione unica del credito, e che venga attuata un’auspicabile semplificazione generale  della norma, con un’attenzione specifica sui controlli, peraltro già previsti, in modo da  rendere la misura finanziaria sicura e non oggetto di speculazione.  

04 febbraio 2021  

I Consiglieri Regionali del Partito Democratico  

Il Presidente Gianfranco Ganau 

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy