Rubriche

Aprile, la verdura e la frutta del mese

Aprile, la verdura e la frutta del mese. E’ arrivata la primavera che porta con sé fragole, asparagi, piselli e kiwi.

Aprile, la verdura e la frutta del mese

La primavera è arrivata ed è il momento di assaggiare i prodotti della bella stagione. Sui banchi del mercato si trovano bietole, radicchi e gli ultimi finocchi.

In questo periodo dell’anno si trovano alcune primizie come le fave, fonte di proteine, potassio e vitamine del gruppo B.

Buonissimi e salutari anche i piselli che si possono gustare nelle minestre,  accompagnati dalle uova oppure lessati e poi frullati.

Gli agretti, conosciuti anche come barba di frate, si raccolgono fino a maggio. Da consumare cotti, apportano calcio, proteine e fibre. Gli agretti possono essere sbollentati e ripassati in padella oppure impiegati per condire pasta o riso.

Invece, per contrastare la ritenzione idrica, per depurarsi e per un’azione rimineralizzante si può scegliere l’ortica. Le foglie si consumano cotte mentre le radici sono perfette per benefiche tisane.

La frutta del mese di Aprile

Ad aprile è il tempo delle prime fragole, ricche di potassio, vitamina C, acqua, calcio e vitamina C. Per esaltarne il sapore le fragole possono essere affettate e condite con del succo di limone, uno degli agrumi del momento.

Se si desidera favorire l’assorbimento della vitamina C presente nelle verdure a foglie verde è sufficiente condirle con del succo di limone. E’ un agrume che può essere impiegato per contrastare le difficoltà digestive e per combattere la nausea.

Per completare dieta quotidiana si possono aggiungere delle mele che vengono commercializzate durante tutto l’anno. Inoltre, le mele si prestano a moltissime ricette, anche salate.

Fra la frutta troviamo anche le pere ed i kiwi che contengono vitamina K e vitamina C. I kiwi hanno un indice glicemico basso, sono sazianti e contengono antiossidanti come i

 La dieta del quarto mese dell’anno si può arricchire con le ultime arance, fonte di fibre, acqua, vitamina C.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy