Rubriche

Chattare in sicurezza? Qualche consiglio su come fare

Chattare in sicurezza, proponiamo qualche consiglio su come fare. Scopriamo alcuni suggerimenti per chattare in sicurezza.

Chattare in sicurezza


L’uso delle chat è sempre più un fenomeno trasversale, che interessa utenti di tutte le età.

I luoghi di ritrovo virtuali sono sfruttate per instaurare nuovi rapporti, ritrovare degli amici o per trovare l’amore. Purtroppo, non sempre si tratta di posti sicuri e ben frequentati.

Può accedere che in chat  si entri in contatto con malintenzionati e hacker che potrebbero mettere in atto delle truffe. Online si può diventare vittime di furti di identità, di cyber bullismo e di pericolose frodi.

Come chattare in sicurezza


Prima di iniziare ad usare i social network e le chat è consigliabile installare un buon antivirus.


Per non incorrere in possibili problemi è importante non fornire mai informazioni personali. E’ bene non diffondere dati sensibili come, per esempio, password, numeri di telefono e pin ma neanche dove si vive o si lavora.

Se si stringe amicizia con un altro utente è bene mantenere inizialmente un certo riserbo, così da potersi assicurare che non si tratti di una persona perbene.


Non bisogna mai dimenticare che non sempre si è certi che il profilo visualizzato corrisponda, effettivamente, alla persona con la quale si parla. Inoltre, prima di accettare una richiesta di amicizia è consigliabile dare uno sguardo al suo profilo. Oltre a verificare la presenza, e la veridicità, delle fotografie  ci si può soffermare sulle amicizie e sulle attività svolte.

Altrettanto importante è non condividere fotografie di sé stessi o della propria abitazione. Il rischio è che le informazioni possano essere sfruttate per mettere a segno rapine e furti. Un altro consiglio è quello di non scaricare scatti ed allegati provenienti da utenti non conosciuti da tempo. Sui social e sulle chat meglio non diffondere dettagli sulle proprie abitudini quotidiane come, per esempio, gli orari di lavoro, la data delle ferie o l’assenza da casa.

Inoltre, se si decide di conoscersi dal vivo è fondamentale incontrarsi in un luogo pubblico, come un bar. E’ meglio avvisare una persona di fiducia, indicando l’orario ed il recapito telefonico della persona che si incontrerà. In questo modo,  che in caso di problemi possa immediatamente dare l’allarme.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy