Cultura e gastronomia

Finale Ligure ricorda con una mostra “I Spegassi”


FINALE LIGURE- La locale sezione della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) ed il Comune di Finale Ligure, in collaborazione con l’Azienda autonoma di soggiorno finalese, hanno avuto la splendida idea di organizzare una interessante mostra dedicata agli artisti che in passato hanno animato, per tanti anni, con le loro personali e collettive, la suggestiva piazzetta Doria. Un omaggio alla storia artistica del finalese che è possibile ammirare all’ Oratorio dei Disciplinanti a Finalborgo.
L’ evento è una occasione non solo per ammirare le opere di quel gruppo di artisti, ma anche per incontrarne alcuni di loro. Purtroppo molti del Gruppo Pittori Finalesi “I Spegassi”, non ci sono più, ma è possibile comunque incontrare parenti, congiunti, ammiratori ed amici che possono raccontare aneddoti ed episodi che hanno reso celebre quel gruppo di artisti.
Fu proprio un gruppo di amici finalesi che diede vita a quel movimento pittorico locale, attivo dagli Settanta al 1984, il cui luogo di ritrovo ed esposizione era Piazzetta Doria, dove allestivano mostre e collettive.
Questi inomi degli artisti che la mostra intende ricordare ed omaggiare: Badano, Boragni, Bozzolo, Cantarella, Cerisola, Garbarino, Garelli, Lena, Oliva, Roccatagliata, Saccone, Tanghetti, Vallone, Vinotti e Vose.
La cittadinanza è invitata a visitare la mostra, che resterà aperta fino alla fine di maggio, a consigliare di ammirare le opere degli “Spegassi” è la stessa presidente della sezione FIDAPA di Finale Ligure Maria Gabriella Tripepi.
CLAUDIO ALMANZI

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy