Mediterranews

Bambini e le vacanze estive in città

Bambini, le vacanze estive in città, come organizzarle al meglio.
Le occasioni per trascorrere dei giorni speciali in compagnia dei nostri piccoli, anche senza andare lontano sono davvero tante.

Bambini e le vacanze estive in città

Le vacanze estive sono un’occasione per conoscere meglio il luogo nel quale si abita, visitando monumenti, musei e piazze storiche. Una sana passeggiata nei punti più belli o istruttivi durante le vacanze estive è un ottimo modo per appassionarsi alla storia, scoprire tante curiosità e fare del movimento.

La lettura ha un ruolo molto importante per tutti . Così anche per i nostri figli perché li aiuta ad arricchire il lessico, a sviluppare le abilità cognitive e la memoria. Ecco perché il bambino si può iscrivere alla biblioteca comunale. Qui può non soltanto trovare tantissimi libri divertenti ma anche incontrare altri piccoli con i quali divertirsi e fare amicizia. Se il nostro bambino ancora non legge, le vacanze estive possono essere il momento giusto per abituarlo ad ascoltare una bella favola. Tuttavia si potranno inventare brevi storie insieme.
Durante l’estate trascorsa in città, il piccolo potrà dedicarsi ai suoi passatempi preferiti, come andare in bicicletta, giocare e leggere i fumetti.
Se si ha la fortuna di avere vicino i nonni o i cuginetti, durante le vacanze estive si possono organizzare dei pomeriggi insieme. Ad esempio una scampagnata o un semplice pranzo in allegria.

Stare con i nonni e gli altri parenti è molto importante per i nostri bambini . Cossi i piccoli hanno l’occasione di sviluppare dei rapporti di amicizia e di amore che perdurano per tutta la vita.

Naturalmente, per qualche ora al giorno bisogna fare i compiti delle vacanze.

Bambini e le vacanze estive in città: corsi e laboratori

E’ molto frequente che alcune associazioni o centri culturali organizzino laboratori o dei brevi corsi per i piccoli durante le vacanze estive. Quest’estate il mio bambino ha scelto di partecipare a delle simpatiche lezioni per apprendere come lavorare la ceramica; tantissimi i laboratori per imparare a cucinare, fare maschere o antiche tradizioni. Un’altra opportunità da non lasciarsi scappare se si passa l’estate in città sono i campi estivi dove è possibile incontrare persone nuove, giocare e fare sport. In genere, ve ne sono diversi, alcuni organizzati direttamente dalle amministrazioni comunali.
 Il bambino ama nuotare e per dedicarsi a questa passione, durante le vacanze estate, può frequentare una mini piscina sistemata in un centro di aggregazione vicino a casa. Per accedervi la quota di partecipazione è minima ed il personale è qualificato e affidabile.

Exit mobile version