Mediterranews

Fontanamare: avvistato uno squalo

Circolano sui social alcuni video in cui è stato ripreso uno squalo o , comunque, tra le onde increspate causa leggero vento di maestrale, si nota la sagoma classica di uno squalo.

Fontanamare squalo o verdesca?

Certo non è facile da capire: vedendo il video dove la pinna è davvero netta si può credere si tratti di uno squalo. Non è la prima volta, poi, che nella Costa Ovest della Sardegna si possa notare qualche esemplare magari perso nel mare causa correnti. Certo è che questo è davvero prossimo alla riva. Fontanamare o Funtanamare è una delle spiagge più a sud dell’Isola nel comune di Iglesias.

Riconoscere una verdesca da uno squalo

La verdesca è conosciuta anche come squalo blu, appartiene al genere Prionace (Prionace glauca) della famiglia Carcharhinidae. Si tratta di una specie diffusa nelle acque di tutti i mari temperati, tropicali e subtropicali, sia nelle zone costiere che in mare aperto. Di rado si nota in Sardegna ma talvolta accade che vi sia un avvicinamento alle coste, in questo periodo con l’improvviso alzarsi delle temperature è possibile che si sia spinta sino alla Sardegna sud occidentale.

Si tratta di uno squalo sostanzialmente non pericoloso, è invece pericoloso, come sappiamo, lo squalo bianco capace di arrivare fino a 6-7 metri di lunghezza e con un peso medio che varia tra i 500 e i 1.000 kg. Si riconosce per la pinna dorsale a forma triangolare e per il muso appuntito.

Exit mobile version