Mediterranews

La sola colpa di essere nati Segre Colombo #maturità2022

Un testo emozionante: da lasciare tutti senza fiato. Tema portante è, come è facile pensare, la Shoah. In questo libro Segre e Colombo rievocano l’evento storico della Shoah dal punto di vista personale e collettivo, nulla di banale, ogni pagina è carica di pathos reale. E’ un dialogo costante su giustizia e legalità, sulla necessità di vedere la storia come fatto reale e mai dare nulla per scontato.

«Non abbiamo bisogno di eroi, serve però tenere sempre viva la capacità di vergognarsi per il male altrui, di non voltarsi dall’altra parte, di non accettare le ingiustizie.»

Liliana Segre: protagonista

Liliana Segre ha vissuto la Shoah sulla sua pelle, lo sappiamo tutti, il viaggio nell’inferno inizia nel 1938 a poco più di 8 anni. Una Italia divisa dalle leggi razziali, scuole vietate, negozi chiusi, essere ebrei è pari ad essere criminali. Limitazioni e incubi, malvagità e negazione. Poi le camere a gas e lo sterminio da vicino.

La sola colpa di essere nati: storia

La sola colpa di essere nati è un testo profondo, un’analisi storica imponente ed importante ma semplice, alla portata di tutti. Infatti volume si sviluppa in forma di dialogo fra lo scrittore ed ex magistrato e la senatrice a vita, instancabile testimone della Shoah. Alla diretta, svolta sulla pagina del Memoriale della Shoah di Milano e condotta da Marco Vigevani, coordinatore degli eventi culturali del Memoriale, ha partecipato insieme all’autore Gherardo Colombo lo storico Michele Sarfatti.

Riflessione e significato

La sola colpa di essere nati porta ad una grande e profonda riflessione tra l’’interazione che esiste fra legge, il pregiudizio e la cultura. Il pregiudizio antiebraico, lo sappiamo, è sia stato così caldamente accolto, come se tale non fosse, anche per via del fatto che noi per millenni siamo stati formati dando per scontato, per naturale e ineluttabile, che il principio regolatore della società coincidesse con la discriminazione. In un periodo come il nostro prestare massima attenzione ai pregiudizi è il più grande ed imponente insegnamento della storia.

Exit mobile version