Andare in montagna può avere effetti positivi sulla salute
Andare in montagna può avere effetti positivi sulla salute. I benefici dell’alta quota riguardano sia il corpo che la mente.
Andare in montagna può avere effetti positivi sulla salute
Andare in montagna può far bene alla mente e al corpo. Un’indagine scientifica dimostra che l’altitudine può influenzare le caratteristiche dei globuli rossi. I ricercatori dell’Altitude research center sottolineano che i globuli rossi, se si sta in montagna, cambiano in meglio la loro struttura. Gli esperti hanno evidenziato che il nostro corpo sia in grado di adattarsi velocemente ai cambi di quota. Quando si soggiorna in località montagnose i globuli rossi si modificano così da riuscire a trasportare maggiori quantità di ossigeno. Inoltre, questi cambiamenti positivi non scompaiono subito ma perdurano nei giorni.
Lo studio ha compreso anche un’ulteriore analisi che ha riguardato un gruppo di volontari che hanno soggiornato in Bolivia, a più di 5mila metri. Nei giorni seguenti hanno frequentato località a quote meno elevate per poi tornare in vetta. I partecipanti erano monitorati, in modo da poter evidenziare eventuali cambiamenti dello stato di salute. Dai dati emerge che i mutamenti dei globuli dura nel tempo. I partecipanti hanno affrontato meglio il secondo soggiorno in vetta perché i loro globuli erano già modificato.
La montagna, ecco perché aiuta a stare meglio
Soggiornare in una località d’alta quota può favorire il benessere psicofisico. Solitamente, se si sta in un luogo montagnoso si conduce un’esistenza più attiva. Camminare, sciare o fare arrampicata favorisce la produzione di endorfine, utili per sentirsi più rilassati e positivi. Il movimento permette di controllare il peso corporeo, di rinforzare le ossa ed i muscoli ma anche di limitare il rischio di patologie croniche, come il diabete. In vetta si ha l’occasione di godere dei benefici del sole che, preso con prudenza, migliora il tono dell’umore e stimolano la produzione di vitamina D. I raggi solari possono facilitare la guarigione di alcune patologie cutanee.
Inoltre, il contatto diretto con la natura contribuisce a ritrovare un senso di serenità. Il verde ed il silenzio possono essere un buon antidoto all’ansia e allo stress.