La frutta e la verdura preferita dagli italiani in una speciale classifica. Le fragole ed i pomodori sono i cibi più apprezzati nel nostro Paese.
Frutta e verdura preferita dagli italiani, l’elenco
Le fragole sono il frutto preferito dai nostri connazionali ed ottengono una percentuale del 40%. Invece, i ragazzi scelgono le pesche, che raggiungono il 34%, e le banane, con il 39%. Il 32% delle preferenze riguarda il melone, le ciliegie e le angurie. A breve distanza si collocano le versatili mele, con il 29%.
Invece, per ciò che riguarda le verdure, il primo posto spetta ai pomodori, con il 47%. Le patate sono le più consumate dal 46% degli italiani mentre le zucchine si attestano al 46%. Le insalate arrivano al 35% e i legumi si collocano in quinta posizione con il 26%.
Dallo studio emerge che fra le persone più in là con gli anni è fondamentale scegliere alimenti coltivati in Italia. Molta attenzione anche per la stagionalità, che viene osservata dal 64% degli intervistati di età matura.
Frutta e verdura preferita dagli italiani
Babaco Market ha richiesto un’indagine a BVA-Doxa per scoprire quali siano gli alimenti priù amati dai nostri connazionali. I risultati sottolineano che più della metà degli italiani consuma, quotidianamente, frutta di stagione.
La lista degli alimenti più richiesti cambia secondo le fasce d’età. I Millennials e i Gen Z scelgono pesche e banane mentre gli adulti preferiscono le fragole. Gli acquirenti sono attenti che si tratti di prodotti di origine controllata e al costo. Un aspetto fondamentale, soprattutto per le persone mature, riguarda la provenienza dei cibi. Dallo studio emerge che fra le persone più in là con gli anni è fondamentale scegliere alimenti coltivati in Italia. Molta attenzione anche per la stagionalità, che viene osservata dal 64% degli intervistati di età matura.
Per quanto riguarda gli acquisti, il 25% dei nostri connazionali ricorre ai Gas, i gruppi di acquisto solidale. Fra i più giovani è particolarmente accentuata la tendenza degli acquisti online; il 14% degli intervistati compra sul web almeno una volta alla settimana.