Quattordici alimenti ipocalorici che aiutano il peso forma

Quattordici alimenti ipocalorici che non danneggiano il peso forma. L’elenco è diffuso dal giornale The Indipendent che ha chiesto la collaborazione di un esperto.
Quattordici alimenti ipocalorici
Il primo dei 14 cibi amici della linea sono cavoli sono sazianti grazie all’alta percentuale di fibre; contengono folati, sostanze protettive e circa 30 calorie ogni 100 grammi. Per preservare il peso si possono mangiare senza problemi i broccoli, un vero e proprio scrigno di virtù. I broccoli, che fanno parte della famiglia delle crucifere, sono protettivi nei confronti delle neoplasie, hanno poche calorie e sono in grado di migliorare il transito intestinale.
Versatili, con molte fibre ed un alto potere saziante. Parliamo della lattuga e delle insalata da taglio che possono arricchire anche zuppe, minestre e vellutate.
L’elenco prosegue con il sedano che apporta vitamine e sali minerali come il potassio. Il sedano, che si può gustare crudo o cotto, è diuretico e può diventare un ottimo spezza fame.
D’estate, quando si è a dieta si possono mangiare i pomodori che, oltre ad essere ipocalorici, sono benefici perché hanno fibre, buone percentuali di acqua e di licopene, utile contro alcune forme tumorali, come quelle alla prostata, e contro le patologie cardiache. Altrettanto consigliati i cetrioli che sono diuretici , saziano e lungo e velocemente; perfetti da consumare al naturale si gustano anche con lo yogurt.
Il pompelmo è utile per chi deve controllare il peso perché riduce il senso dell’appetito, sazia e apporta fibre; è alla base di molti regimi ipocalorici perché ha poche calorie, attiva il metabolismo ed è gustoso.
Frutta ipocalorica e salutare
Per fare il pieno di antiossidanti e sali minerali non prendendo peso si possono mangiare molte varietà di frutta come le more che contengono antiossidanti, vitamine e preziose fibre. Nell’elenco dei 14 cibi ipocalorici rientra anche il melone verde, gustoso e con tante proprietà.
Fra gli alimenti che si possono consumare senza prendere peso vi sono i mirtilli che possono ridurre il rischio di infiammazioni urinarie, sono ricchi di vitamine ed antiossidanti. Consumandone 250 grammi di introducono circa 85 calorie e tante fibre. Le arance hanno vitamina A, E e C; apportano sali minerali e fibre indispensabili per migliorare il transito intestinale.
Ricordiamo che non si tratta di alternative alle cure mediche e farmacologiche e che per dimagrire è sempre necessario rivolgersi ad un medico.