Un mare di ricette

Fritto misto di pesce la ricetta ed i consigli

Fritto misto di pesce la ricetta di un piatto che richiede alcune accortezze. Ecco la nostra ricetta casalinga per un secondo di mare stuzzicante.

Fritto misto di pesce la ricetta


E’ un piatto preparato in tutta Italia. Poco costoso e veloce piace a tutti e si prepara secondo il pescato della giornata. Il fritto di pesce può comprendere gamberetti, triglie, totani, capitone e sardine. In commercio si trovano i pesci da frittura sia freschi che surgelati e pronti da cuocere.

Le ricette sono veramente tantissime, così come i suggerimenti per ottenere una frittura croccante ed asciutta. Oltre alla semola si può impanare con la farina di riso, il pane grattugiato o con una pastella di farina ed acqua.
La frittura andrebbe sempre gustata appena fatta; ecco perché è meglio cucinarla pochi istanti prima di portarla in tavola.

La ricetta


Vi proponiamo la nostra ricetta di mare.
Ingredienti:
500 grammi di pesce per fritture:
triglie
totani piccoli
acciughe
merluzzi
olio per fritture
sale
semola
farina
insalata mista
aceto balsamico tradizionale
olio extra vergine d’oliva

Eliminiamo la testa dai merluzzi, dalle triglie e dalle acciughe; sventriamoli, tagliamo le pinne e laviamoli. Mondiamo i totani, togliendo gli occhi, il becco e le interiora. Tagliamo i totani in anelli e manteniamo integro il ciuffo. Laviamoli con cura.

In un vassoio mettiamo in parti uguali la semola e la farina e mischiamo. Scaldiamo abbondante olio in una padella a bordi alti. Infariniamo il pesce, facendo attenzione che sia completamente ricoperto. Prima di adagiarlo nell’olio scuotiamo l’eccesso. E’ bene far cuocere prima i pesci più grandi e poi concludere con i più piccoli, come le acciughe.
Friggiamo pochi pezzi per volta, girandoli delicatamente quando sono dorati. Scoliamoli e passiamoli nella carta assorbente. Quando tutti i pesci saranno cotti andranno salati e serviti subito. Prepariamo l’insalata mista, condiamolo con l’aceto balsamico tradizionale ed olio extra vergine d’oliva.

Mescoliamo e portiamo in tavola.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy