Caro bollette, come risparmiare luce ed acqua. Impariamo a controllare i consumi per limitare gli sprechi e ridurre l’inquinamento.
Caro bollette come risparmiare luce ed acqua
In vista di un ulteriore aumento dei costi delle materie prime è importante ridurre i consumi. Per controllare le spese dell’energia elettrica è fondamentale spegnere sempre le spie degli elettrodomestici. Una buona idea è acquistare delle ciabatte con interruttore così che accendere e spegnere sia molto veloce e pratico.
Le tradizionali lampadine ad incandescenza andrebbero sostituite con quelle a led. E’ bene imparare a sfruttare al massimo la luce solare, utile per sanificare gli ambienti e riscaldarli.
Per ridurre il costo delle bollette è bene avviare la lavastoviglie a pieno carico.
Lo stesso discorso vale per la lavatrice. Inoltre, è consigliabile non scegliere programmi che superino i 90 gradi. Invece, il frigorifero ed il freezer devono essere sbrinati regolarmente. E’ buona norma evitare di aprirlo molto spesso, di riempirlo eccessivamente e non dovrebbe mai essere attaccato al muro. Solitamente, si consiglia di lasciare fra l’elettrodomestico e la parete almeno 6 centimetri.
Controllare i consumi di acqua
Per non sprecare acqua è utile non lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Gli eventuali residui di cibo possono essere eliminati con una posata o con un tovagliolo di carta.
Per lavare la frutta e la verdura non è necessario lasciare aperto il rubinetto ma si può riempire una bacinella; all’acqua si può aggiungere del bicarbonato di sodio o altre sostanze igienizzanti. L’acqua di cottura della pasta e del riso è ottima per sgrassare piatti e padelle.
Lo sciacquone del water impiega una grande quantità di acqua potabile che può essere controllata grazie all’installazione di un riduttore di flusso di acqua. In alternativa si può optare per uno sciacquone differenziale. Inoltre, per preservare l’ambiente ed il portafogli è bene chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti o ci si insapona e ridurre il tempo della doccia.
Durante i mesi caldi, il giardino e l’orto andrebbe annaffiato la sera tardi o il mattino presto, quando le temperature sono più basse e l’evaporazione è minore.