Rubriche

Ferragosto è un giorno di festa e di svago

Ferragosto è un giorno di festa e di svago. Nel nostro Paese per tale festa sono tantissime le manifestazioni tradizionali.

Ferragosto è un giorno di festa e di svago

Il 15 agosto, in Italia, è un giorno di festa nazionale. La consuetudine più diffusa è l’organizzare una gita fuori porta ed un abbondante pranzo. L’abitudine di trascorrere la giornata all’aria aperta è da ricollegare al periodo fascista. Durante il ventennio, in occasione di tale data si poteva usufruire di convogli a prezzi speciali che consentivano di raggiungere le località di villeggiatura.  

Ferragosto, le manifestazioni tradizionali

In Italia la festa di mezz’agosto coincide con riti che si ripetono da secoli. Inoltre, tale data coincide con l’assunzione in cielo di Maria, una festa di precetto. Il dogma è sancito da papa Pio XII nel 1950.

A Santa Maria di Leuca, in Puglia, si svolge l’intorciata. La sera del 14 agosto, la statua di Maria, accompagnata da tantissime torce, è portata in processione per le vie cittadine. Il giorno successivo, il simulacro arriva fino al porto dove è attesa da un gruppo di barche addobbate. Poi è issata su un’imbarcazione riccamente decorata e portata nuovamente in processione.

Invece, a Sarteano, in Toscana, si festeggia con la giostra del saracino. Si tratta di un gioco equestre, risalente al XVI secolo, che coinvolge tutto il borgo. I cavalieri, che rappresentano le contrade cittadine, cercano di infilzare con la spada l’anello sistemato sul busto del manichino che rappresenta il saraceno.

Nel Lazio, a Tivoli, ma anche a Subiaco, il 14 ed il 15 agosto si tiene l’inchinata. Le statue della Vergine e di Cristo sono portate in processione seguendo percorsi differenti. Durante la celebrazione le statue si inchinano una all’altra.
Molto suggestiva è la rievocazione a Termoli dello sbarco dei Turchi, capitanati da Piali Pasha.  Si ricorda l’arrivo dei pirati, avvenuto nel 1556, e l’incendio del castello con sfilate, giochi pirotecnici e altre manifestazioni.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy