Due ingauni sul Cammino di Compostela
OPORTO- Arriveranno oggi in Portogallo, ad Oporto, da dove partiranno dopodomani per una nuova impresa: si tratta dell’artista ingauno Sergio Giusto e del Maestro Aikido Simone Terravecchia che da giovedì percorreranno la strada della Costa, verso il Santuario di Compostela, denominata “Rua Sancta do Mar”. “Sono quasi 500 chilometri – ci ha spiegato Giusto- che percorreremo in una decina di giorni anche per iniziare la preparazione per un percorso molto più impegnativo che sto studiando, ma che per ora non posso ancora annunciare. Sarà una grande sorpresa per tutti. Oggi siamo partiti da Nizza e domani visiteremo Oporto. Sono molto contento di aver trovato un compagno di viaggio speciale Simone con cui condividerò il lungo percorso verso Compostela”.
Giusto in questa nuova avventura ha un compagno di strada altrettanto atletico e conosciuto: si tratta di Simone Terravecchia, Maestro di Aikido ed ex poliziotto, che tra i camminatori è assai noto per aver già percorso completamente la via Francigena italiana.
Giusto è davvero instancabile: ha appena terminato la realizzazione di uno stupendo murales a Caprauna, un bellissimo manufatto che serve ad abbellire il centro del paese che si trova in provincia di Cuneo, ma che è però considerato da tutti parte dell’entroterra ingauno. L’ artista albenganese questa estate oltre al mosaico ha lavorato assiduamente per realizzare le tele necessarie al riuscitissimo evento “100 quadri per Albenga” e per la bella personale tenuta al Museo dell’Olio di Sommariva.
A Caprauna l’hanno aiutato nell’impresa Lorenzo Rossi e Mario Calcagno, oltre ad un bel gruppo di artisti ed amici fra cui Alessandro Spampinato, Beppe Ruaro, Gianni Gamba, France Parent Gamba, Giovanni Ruaro ed Albertina Strazzi.
Artista versatile e maestro del colore, Giusto è molto apprezzato anche da galleristi e collezionisti ed ha al suo attivo un gran numero di personali e collettive di rilievo.
Presente in decine collezioni private prestigiose, Giusto ha ottenuto notevoli successi nella Fiere di Padova, Cremona, Verona, Forlì e Zurigo ed alla Biennale di Firenze. L’ artista ha lavorato incessantemente alla ricerca di un, ora raggiunto e maturo, equilibrio tra forma e colore che lo colloca davvero fra i più validi artisti liguri-lombardi della generazione di mezzo.
Attualmente la galleria d’arte principale di riferimento per l’artista è quella milanese PassepARTout Unconventional di Elena Ferrari. Tornando all’impresa portoghese Simone e Sergio terranno sempre aggiornati i loro fan attraverso le personali pagine Fb “Simo Terr” e “Sergio Giusto” con fotografie, commenti e filmati che posteranno quotidianamente.
CLAUDIO ALMANZI