AttualitàCultura e gastronomiaSpettacoli

Stasera ad Albenga “La Gelosa” di Bisson

ALBENGA- Stasera è in programma (al Teatrino del Sacro Cuore, in via Trieste, inizio alle ore 21) uno spettacolo teatrale che sarà anche l’occasione per salutare l’amato parroco, Don Luigi Lauro, che lascerà la parrocchia del Sacro Cuore dopo una intera vita dedicata a questa popolosa comunità di fedeli che il sacerdote ha accompagnato per tanti anni. La divertente commedia, proposta dalla compagnia teatrale “La valigia del comico”, è il celeberrimo testo “La gelosa” di Alexandre August Bisson, con la regia di Enrico Aretusi. L’ingresso è libero ad offerta per raccogliere fondi a favore delle iniziative caritatevoli della Parrocchia. Una moglie, “patologicamente” gelosa, rende impossibile la vita del marito e insinua il tarlo della gelosia nelle amiche, finchè uno scherzo del cameriere, che per liberarsi la serata, irrora di profumo l’ignaro marito, fa esplodere la situazione.
La gelosa vuole separarsi dal marito e la notizia raggiunge tramite un amico, i genitori di lei che sono un vero modello di amore coniugale.
I genitori decidono allora di fingere un’ imminente separazione tra loro per mostrare alla figlia quanto sia triste vedere moglie e marito che litigano.
Dietro la finzione forse c’è qualcosa di vero e la situazione si ingarbuglierà. Questi gli attori che saliranno sul palco del Piccolo Teatro del Sacro Cuore: Gabriele Puggelli (Ercole, il cameriere), Silvia Alberto (
Amalia, la gelosa), Alessandro Borea (Davide, il marito), Fabio Piccinino (Romolo, il fratello), Fabio Ferrando (Avvocato Pistone, l’amico di famiglia), Stefania Laureri (Elvira, la moglie dell’avvocato), Marcella Moreno (Palmira, la fidanzata di Romolo), Piera Siniscalchi (Cornelia, la madre della gelosa), Roberto Laura (Pasqualino, il padre della gelosa), Liliana Franchello (Rosita, la spagnola) e Giancarlo Enrico (L’Avvocato Rebora).
La Compagnia “La valigia del comico, è nata nel 1993, all’interno della Scuola di Teatro del DLF di Albenga, con il nome originario del Vagone Dei Comici. Il gruppo ha debuttato nel dicembre del 1994 al cinema Ambra di Albenga con la commedia di Aristofane “Lisistrata”, ottenendo un grande successo di pubblico e critica. La “Lisistrata” viene diretta da Gianni Balzaro che porta alla compagnia l’esperienza della commedia dell’arte e delle antiche “giullarate”. La commedia, dopo alcune repliche ad Albenga, è stata poi rappresentata nelle piazze dei comuni della costa e dell’entroterra ingauna registrando sempre il massimo gradimento del numeroso pubblico presente. Nel 2007 il gruppo ha deciso di staccarsi dal DLF per formare la nuova compagnia: La Valigia del Comico” diretta dal regista Enrico Aretusi. Da allora il gruppo ha proseguito la propria attività portando in scena una dozzina di spettacoli che hanno ottenuto notevole successo di pubblico e di critica.

CLAUDIO ALMANZI

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy