Un mare di ricette

Sformato di melanzane, ricco e filante

Sformato di melanzane, ricco e filante. Una ricetta goduriosa che si può preparare anche in anticipo.

Sformato di melanzane


E’ una ricetta golosa con la quale salutiamo la fine della bella stagione. Si tratta di un piatto nutriente che si può cucinare in anticipo e poi mettere in forno poco prima di andare a tavola.

Le melanzane contengono fibre, acqua ed antiossidanti. Sono una fonte di vitamina C, vitamina K, calcio, potassio e magnesio.

La besciamella si può anche comprare già pronta. E’ una salsa versatile, perfetta per accompagnare le verdure e la carne. Invece, se non contiene sale è l’ideale per cucinare ottimi dolci.

Sformato di melanzane, la ricetta


Ecco come preparare il nostro primo.
Ingredienti:
3 melanzane tonde
Olio extra vergine d’oliva
Pane grattugiato
100 grammi di formaggio stagionato grattugiato
½ litro di latte intero
50 grammi di burro
50 grammi di farina
150 grammi di provolone
Noce moscata

Laviamo le melanzane, affettiamole e grigliamole su una piastra calda. In alternativa si può usare una padella antiaderente ben scaldata.

Prepariamo la besciamella scaldando il latte. In un altro pentolino sciogliamo, a fiamma bassa, il burro e poi aggiungiamo la farina a poco a poco precedentemente setacciata; mescoliamo bene. Versiamo lentamente il latte girando con cura, in modo da eliminare i grumi. Portiamo sul fuoco e cuociamo a fiamma bassa, mescolando spesso; dovrà cuocere per circa dieci minuti. La besciamella deve velare il cucchiaio.
 Saliamo e completiamo con la noce moscata, un pizzico.

Tagliamo il provolone a pezzetti. Imburriamo una teglia e formiamo uno strato di melanzane; ricopriamo con la besciamella. Aggiungiamo del formaggio e facciamo un altro strato di melanzane. Ricopriamo con altra besciamella e formaggio; finiamo con le melanzane. Spolveriamo col pane grattugiato. Inforniamo e cuociamo per circa 20 minuti a 200 gradi. Lo sformato si può servire anche tiepido.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy