Rubriche

Capelli bianchi e stress Ecco cosa sapere

I capelli bianchi possono essere causati dallo stress. Si tratta di un processo irreversibile che non può essere corretto se non ricorrendo ad una colorazione.

Capelli bianchi e stress

La saggezza popolare ha sempre messo in correlazione l’incanutimento e momenti di grande impegno psicofisico. Secondo un’indagine scientifica pubblicata sulla rivista “Nature”, nei topi, la mancanza di pigmento, è legata allo stress.

I ricercatori hanno messo le cavie in condizioni di forte tensione in modo che producessero cortisolo. E’ emerso che tutti gli animali presentavano un cambiamento del manto che da scuro diventava bianco. Il cambiamento è determinato dall’assenza di melanociti, delle cellule responsabili della colorazione. La scomparsa dei melanociti è causata anche dalla grande concentrazione di noradrenalina.

La ricerca ha dimostrato che l’affaticamento è responsabile di un processo che non può essere bloccato. Gli esperti hanno evidenziato che questa ricerca ha evidenziato un aspetto dello stress fino ad ora sconosciuto. E’ possibile che anche negli essere umani, le tensioni possano essere responsabili di possibili mutamenti delle cellule staminali.

Tinture per capelli e salute

La correlazione fra tinture per capelli e rischio di tumore non sono ancora completamente studiate. I prodotti oggi in commercio sono certamente più sicuri rispetto a quelli del passato che contenevano ammine aromatiche, delle sostanze potenzialmente dannose.

Quando si fa la tintura a casa, per limitare al massimo i possibili inconvenienti, è importante rispettare esattamente le indicazioni del produttore, non prolungando mai il tempo di posa. Inoltre, è consigliabile non eccedere con la frequenza delle colorazione. Esistono poi delle alternative come, per esempio, l’hennè, ossia una polvere colorante ottenuta da alcuni arbusti africani. Sono una buona soluzione le polveri coloranti che non colano e con formule naturali.

Inoltre, in commercio si trovano tinte non soltanto prive di ammoniaca ma anche a base soltanto di ingredienti naturali. Altre soluzioni sono gli shampoo riflessanti, studiati per chi ha necessità di coprire piccole quantità di capelli bianchi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy