Mediterranews

Innamorarsi sul web, perchè accade

Innamorarsi sul web può capitare a tutte le età. In taluni casi può portare ad una violenta delusione, soprattutto se si decide di conoscersi e frequentarsi.

Innamorarsi sul web, perché accade

Internet garantisce a tutti la possibilità di esprimersi, informarsi e conoscere gente nuova. Le chat ed i siti dedicati agli incontri consentono di crearsi un profilo con pochi click e piuttosto velocemente.  Le identità virtuali però non sempre  corrispondono esattamente a quelle reali. Non è infrequente che si evidenzino i pregi, nascondendo i difetti. Raramente gli utenti del web mettono in mostra paure o lati negativi della loro personalità.

L’impossibilità di osservare  direttamente la persona con la quale si chatta può favorire la nascita di grandi amicizie ed amori.

Esistono però anche relazioni virtuali che si sono trasformate in grandi storie d’amore. Come accade nella vita anche in rete è possibile trovare veramente l’anima gemella.

Amore sul web, i possibili rischi

Le relazioni nate online possono nascondere rischi e pericoli di varia natura. Analizzando gli aspetti emotivi è evidente che, spesso, conoscersi di persona porta ad una forte delusione. L’amarezza può aumentare qualora si decida di frequentarsi o di convivere.

I problemi maggiori arrivano dall’aver idealizzato il partner, considerandolo privo di difetti oppure nell’immaginarselo diverso da come lui è.

Inoltre, le storie virtuali possono rivelarsi molto fragili davanti alle difficoltà della vita perché nate in un contesto irreale. Non si tratta però di una regola ferrea. Sono tantissime le coppie che grazie alla rete si sono conosciute e poi innamorate.

Per non andare incontro a dispiaceri sarebbe opportuno procedere con cautela, ricordando di non trascurare la vita reale. L’amore ha bisogno di sguardi e di tempo passato insieme dal vivo e non soltanto attraverso lo schermo di un pc.

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda le truffe sentimentali messe in atto da persone senza scrupoli che fanno leva sui sentimenti.

Qualora si decidesse di andare oltre la realtà virtuale per conoscersi effettivamente è sempre necessario prendere delle precauzioni come, per esempio, incontrarsi in un luogo pubblico. Una buona idea è fornire le indicazioni del giorno e del posto dove si andrà ad una persona di fiducia che possa agire nel caso di bisogno.

Exit mobile version