Salute

Caffèlatte buono per il sistema immunitario

Caffèlatte può ridurre l’infiammazione. Le proteine ed i polifenoli potrebbero rendere più efficace il sistema immunitario.

Caffèlatte buono per il sistema immunitario


Una ricerca scientifica svela che il il caffèlatte migliorare la risposta immunitaria. I ricercatori dell’università di Copenaghen hanno dimostrato che l’infiammazione si combatte più velocemente se si tratta con la combinazione di polifenoli ed amminoacidi.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientific Journal of agricultural and food chemistry, dimostra che le proteine del latte, combinate ai polifenoli, migliorino la riposta del sistema immunitario.  Più esattamente, l’azione di caffè e latte permette al sistema immunitario di attivarsi due volte di più rispetto al solito.
Nonostante siano necessario ulteriori studi è possibile che l’unione di tali sostanze possano realmente contrastare l’infiammazione.

I ricercatori hanno sottolineato che lo studio è utile per dimostrare che il latte sia un’ottima fonte di proteine mentre il caffè è ricco di polifenoli. Inoltre, gli esperti ipotizzano che l’infiammazione si possa combattere anche abbinando carne o pesce con verdura o frutta.

Sistema immunitario e alimentazione

La risposta immunitaria dipende anche dalla dieta seguita.
E’ importante consumare cibi ricchi di antiossidanti come fragole, mele, asparagi, uva, barbabietole e peperoni.

Invece, la vitamina C si trova non soltanto negli agrumi ma anche nei peperoni, nei kiwi e nel prezzemolo. L’olio extra vergine d’oliva è indispensabile perché fonte di vitamina E, vitamina A e di polifenoli.
La dieta deve comprendere carne, latticini, uova e formaggi. Il pesce azzurro è ottimo per il suo contenuto di grassi buoni, presenti anche nella frutta secca.

La capacità di rispondere alle infiammazioni dipende anche dalla salute dell’intestino. Per il benessere del tratto intestinale è bene assicurarsi una buone percentuale di fibre, da reperire in cereali integrali, verdura e frutta. Gli altri ingredienti essenziali sono la cipolla, l’aglio, lo yogurt e le pietanze fermentate, come i crauti ed il kefir.
Altrettanto importante è mantenersi idratati e variare spesso gli alimenti, rispettando la stagionalità.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy