Mediterranews

Terralba: a Egidio Loi la medaglia in memoria alle vittime delle Foibe

 Egidio Loi, classe 1921, martire delle Foibe riceve la medaglia in memoria delle vittime delle foibe dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento pubblico si tiene a Terralba giovedì 9 febbraio. Ma chi Egidio Loi, di lui la storia ufficiale se ne è occupata veramente poco.

Egidio Loi: dalla Sardegna alle Foibe

Egidio Loi nasce a Terralba, ridente cittadina dedita all’agricoltura nel campidano di Oristano, il 17 novembre 1921. Figlio di Raimondo e Battistina Putzolu è un contadino, frequenta le scuole sino alle quinta elementare .Giovane allievo carabiniere in ferma ordinaria di 18 mese incontra la guerra nel 1942. E’ l’8 febbraio 1942 quando il giovane sardo è impegnato nelle operazioni di guerra nei Balcani , subito dopo insieme ad altri viene aggregato alla Legione Carabinieri di Trieste e quindi al Gruppo Carabinieri di Pola in Istria. Sono mesi duri e difficili per un giovane alle prime armi. Arriva l’armistizio, è il 1943, Loi continua a prestare servizio presso la Questura di Pola, prima dell’occupazione delle truppe jugoslave del Maresciallo Tito. Giovane coraggioso e fiero dei proprio ideali a guerra cessata si sposa con una giovane di Pola e, credendo a ciò che veniva detto agli italiani dai titini si consegna alle truppe jugoslave, le tracce storiche riportano che Loi viene arrestato forse nei pressi di Dignano l’8/05/1945. Inizia il tormento di Loi che come altri viene trasferito in carcere e poi prigionieri a bordo di una nave cisterna che durante il tragitto urta contro una mina. Loiè tra i sopravvissuti e riesce a raggiungere la riva a nuoto. Da quel momento la vita di Loi è molto breve infatti diventa uno dei 100 sardi scomparsi nelle foibe.

Arrivato a nuoto nella zona di Vareschi insieme ad altri prigionieri Loi viene portato in una scuola, forse quella di Carnizza dove resta 6 giorni. Ennesimo trasferimento, un gruppo verso Dignano e l’altro in direzione ignota. Loi scompare nel nulla di una delle foibe in zona non nota del territorio slavo.

ì

Exit mobile version