Salute

Calorie vuote in quali alimenti si trovano

Le calorie vuote non apportano minerali ed altri nutrimenti preziosi. Si trovano in molti cibi confezionati, in alcune bevande e in tanti prodotti da forno.

Calorie vuote Ecco cosa sono

Con tale termine si fa riferimento a quelle contenute in alimenti che sono privi di vitamine, antiossidanti, fibre e minerali. Le calorie vuote, soprattutto in dosi elevate, possono favorire il sovrappeso che, a sua volta, è responsabile di molte patologie. Le calorie prive di nutrienti importanti, poi,  possono portare a numerosi problemi di salute come, per esempio, l’aumento del colesterolo cattivo. A renderle particolarmente dannose è il fatto che forniscono un basso senso di sazietà. Quindi, per potersi sentire soddisfatti, si è portati a consumarne grandi quantità, con pesanti ripercussioni sulla salute.

 Inoltre, non assumere in giuste quantità vitamine e minerali, può compromettere le normali funzioni del nostro organismo, oltre ad indebolire la risposta immunitaria.

Calorie vuote, i cibi che le contengono

Sono presenti in moltissimi alimenti. Si trovano in molte pietanze precotte, in alcune bibite, nelle caramelle e nei dolci di tipo industriale. Le calorie vuote sono tipiche dei superalcolici, dei dolciumi industriali e di tutti i prodotti molto raffinati. Tali calorie abbondano nei prodotti da aperitivo, come le patatine e gli snack salati,  e in quelli a ridotto contenuto di grassi.

Invece, è preferibile optare per frutta a guscio e fresca, verdure di stagione, carne e pesce. I dolci, che dovrebbero essere consumati di rado, possono essere preparati con percentuali inferiori di zuccheri.  Particolarmente preziosi per la salute sono i cereali integrali, ricchi di fibre ed i grassi buoni.

Per individuarle è essenziale leggere con attenzione le etichette. Solitamente, più la lista degli ingredienti è contenuta migliore è l’alimento. Gli alimenti più salutari apportano fibre, proteine, grassi, minerali e vitamine.

Inoltre, è preferibile scegliere cibi nei quali non ci siano aggiunte di zuccheri  o di sale.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy