Salute

Vista ed alimentazione, la possibile dieta

Vista ed alimentazione sono un binomio inscindibile. Per preservare la salute degli occhi bisogna portare in tavola cicorie, cavolfiori ed olio extra vergine d’oliva.

Vista ed alimentazione

Il benessere degli occhi può dipendere anche da ciò che si mangia. Il 43% degli italiani, circa quattro ogni dieci, accusano disturbi alla vista. Per prevenire tali problemi, la Coldiretti Campagna Amica hanno indicato alcuni alimenti preziosi. Nella dieta non dovrebbe mai mancare l’olio extra vergine d’oliva, le cicorie, i carciofi e le carote. La vista si tutela anche grazie alle brassicaceae, ossia ai broccoli, ai cavolfiori e al broccolo romano. E’ poi importante portare a tavola verdura e frutta colorata, come gli agrumi, che forniscono prezioso betacarotene. Il benessere degli occhi si può preservare assicurandosi le corrette percentuali di antiossidanti, grassi buoni, vitamine e minerali.

La vista e la dieta

Per i nostri occhi, sempre rispettando la stagionalità, bisognerebbe cucinare le zucche, ricche di betacarotene, utile per limitare il rischio di patologie maculari. Inoltre, possono migliorare la visione notturna. Il pesce azzurro, la frutta secca e a guscio forniscono grassi buoni, indispensabili contro la secchezza oculare. Tali sostanze assicurano una buona circolazione sanguigna e possono ridurre le patologie degenerative.

Invece, la vitamina C potrebbe contrastare il glaucoma. Ecco perché non bisogna privarsi di peperoni, kiwi, agrumi. Altrettanto utile è lo zinco che può contrastare la degenerazione. Lo zinco si trova nella carne, nei cereali integrali, nel cacao e nelle uova.

L’alimentazione per tutelare gli occhi comprende una buona idratazione. Acqua, tisane e tè, soprattutto verde, permettono di mantenere la lubrificazione e la produzione di lacrime. La scarsa idratazione poi può essere correlata anche alla comparsa della cataratta. Gli antiossidanti, come la quercetina e la luteina, possono avere un ruolo contro le malattie maculari. I cibi più ricchi di tali sostanze sono le cipolle, le mele, il tè, il radicchio,  i pomodori, i cavolfiori e le verdure a foglia verde.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy