
Anelli di totano gratinati con panna acida. La nostra ricetta di mare facile da preparare ed economica.
Anelli di totano gratinati con panna acida
I totani sono molluschi ricchi di proteine, calcio, potassio e fosforo. In commercio si trovano freschi e surgelati e si prestano a moltissime ricette. Invece, la panna acida è nota anche come creme fraiche, si impiega sia in piatti dolci che salati. Si acquista facilmente al supermercato ma noi l’abbiamo fatta a casa.
Anelli di totano gratinati con panna acida, la ricetta
Ecco come preparare il nostro piatto di pesce. Una ricetta semplice semplice.
Ingredienti:
2 totani grandi o anelli già pronti
1 limone
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pane grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
250 ml di panna
250 ml di yogurt greco bianco al naturale
La panna acida si può acquistare già pronta o si può preparare a casa. In una ciotola mettiamo la panna, lo yogurt ed il succo di limone filtrato. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per almeno un’ora. Se si desidera un risultato meno compatto si può usare uno yogurt non compatto.
Puliamo i totani staccando la testa dal corpo; eliminiamo gli occhi ed il becco. Rimuoviamo le interiora; laviamoli bene. Per togliere la pelle pratichiamo un taglietto superficiale; iniziamo a tirare delicatamente la pelle. Sciacquiamo i molluschi e facciamoli asciugare; tagliamoli ad anelli non troppo sottili. In una terrina capiente mettiamo il pane grattugiato, il mazzetto di prezzemolo tritato finemente. Mescoliamo bene. Aggiungiamo gli anelli asciutti e rigiriamoli delicatamente in modo che la panatura aderisca.
Accendiamo il forno a 200 gradi. Ungiamo una teglia e disponiamo i totani dopo averli scossi appena, in modo da togliere l’eccesso di pane grattugiato. Gli anelli devono essere ben distanziati gli uni dagli altri; completiamo con un giro d’olio ed inforniamo per circa 15 minuti. Il piatto è pronto quando i totani assumono un colore leggermente dorato. Trasferiamo il pesce in un piatto da portato e saliamo prima di portare in tavola.