Che il frigorifero sia l’elemento principe della cucina è ben noto a tutti, ma negli ultimi anni le case produttrici hanno arricchito in maniera significativa la propria offerta legata a questo elettrodomestico tanto importante. Ad oggi, i modelli più avanzati di frigoriferi presentano funzionalità estremamente sofisticate e talvolta sconosciute ai più; molte fra queste, come si può immaginare, hanno a che fare con la possibilità di conservare i cibi nel modo migliore e più a lungo. Andiamo allora ad approfondire il mondo dei frigoriferi intelligenti, che senza dubbio hanno trovato la loro dimensione vincente in quest’epoca sempre più smart.
Cos’è un frigorifero smart?
Quando parliamo di frigorifero smart, non ci riferiamo semplicemente a un elettrodomestico ricco di funzionalità avanzate, ma di un vero e proprio frigorifero intelligente: grazie al collegamento con la rete Internet domestica e il dialogo con altri dispositivi come gli smartphone, questi elettrodomestici permettono di ottimizzare l’uso del frigorifero fornendo autentiche istruzioni e alert in caso di problemi.
Funzioni principali dei frigoriferi intelligenti
Per collegare un frigorifero smart alla rete Wi-Fi di casa è sufficiente scaricare l’app dedicata sullo smartphone e seguire le indicazioni per associare l’apparecchio alla rete della propria abitazione. Basteranno pochi semplici passaggi ed ecco che avrete in casa un nuovo alleato per aiutarvi a gestire e organizzare i vostri pasti, grazie alle funzioni che andiamo a elencare di seguito.
Monitoraggio della scadenza dei cibi
I modelli più avanzati presentano delle telecamere interne in grado di controllare lo stato dei cibi conservati in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. In altri casi, invece, sono presenti dei sensori che avvisano l’utente quando si sta avvicinando la data di scadenza.
Gestione della temperatura da remoto
Con il frigo intelligente si può impostare e modificare la temperatura a distanza e in qualsiasi momento. D’altronde, è molto difficile accorgersi quando la temperatura dell’elettrodomestico si sta alzando, se non quando è ormai troppo tardi. Grazie a questa funzionalità è possibile essere avvisati tempestivamente e in tempo reale in caso di innalzamento della temperatura del frigorifero, in modo da intervenire per tempo ed evitare di sprecare del cibo.
Lo stesso vale per l’umidità: se presente in quantità elevate, causa il deterioramento dei cibi conservati in frigorifero. I frigoriferi intelligenti la regolano automaticamente grazie a un sistema di monitoraggio che la mantiene attorno al 70-80%, il parametro ideale.
Funzione promemoria
Per chi ha poco tempo o è particolarmente distratto, i frigoriferi smart con schermi touch possono ricordare appuntamenti, lasciare messaggi e persino organizzare liste della spesa digitali, da aggiornare in automatico all’occorrenza. Se il frigo viene connesso a delle app dedicate alla spesa online, sarà possibile addirittura effettuare in maniera automatico l’ordine dei cibi in esaurimento rilevati in precedenza.
Congelamento e raffreddamento rapido
Questa funzionalità avanzata si occupa di abbassare la temperatura interna all’occorrenza, ad esempio quando si aggiungono nuovi alimenti nel freezer, e consente il raffreddamento del cibo in poco tempo.
Frigoriferi smart e risparmio energetico
Le funzionalità sopracitate sono particolarmente importanti in termini di risparmio energetico, che è sicuramente uno degli aspetti a cui attualmente guardiamo di più quando valutiamo l’acquisto di un nuovo elettrodomestico, visti i recenti rincari energetici in bolletta. Un frigorifero smart è una garanzia di risparmio da questo punto di vista. Secondo i dati Enea, il 58% dei consumi domestici si devono agli elettrodomestici, con il frigorifero che in media incide per oltre 20% in una famiglia di quattro persone. Dati come questi hanno fatto sì che le aziende produttrici si lanciassero in nuove sfide al risparmio energetico, sfruttando proprio le potenzialità degli elettrodomestici intelligenti per ridurre i consumi di energia in casa.
Un frigorifero intelligente, dunque, può eseguire compiti come attivare l’allarme che scatta quando dimentichiamo di chiudere l’anta del frigo. Inoltre, la gestione separata di frigorifero e congelatore tipica dei modelli moderni favorisce indubbiamente il risparmio energetico: sappiamo bene che il frigorifero si apre più frequentemente del freezer. I modelli tradizionali, invece, hanno la classica funzione No Frost strutturata in maniera unica sia per il frigo che per il congelatore. La funzione di controllo della temperatura interna dell’elettrodomestico, di cui abbiamo parlato in precedenza, consente di avere sempre condizioni termiche ottimali per la conservazione dei cibi. Insomma, l’insieme delle funzioni presenti in un frigorifero intelligente consentono senza dubbio di ridurre i consumi, con benefici sia per la bolletta che per il portafoglio.
Conclusioni: perché acquistare un frigorifero intelligente
Le maggiori case produttrici offrono frigoriferi d’avanguardia adatti a ogni cucina: libera installazione, incasso colonna, incasso sottotop, frigoriferi americani, ormai le tecnologie intelligenti trovano spazio in ogni tipologia di frigorifero. Qualunque sia la struttura della vostra cucina, quindi, potrete senz’altro trovare l’elettrodomestico che fa al caso vostro e che può aiutarvi a ottimizzare la spesa, conservare i cibi in maniera ottimale e risparmiare energia. Le funzioni intelligenti dei frigoriferi smart ridurranno il vostro carico di preoccupazioni quotidiane e non ci vorrà troppo tempo perché possiate osservare il ritorno dell’investimento attraverso la riduzione delle spese in bolletta.