Dieci Cose che ho Imparato, Piero Angela, il testamento
Piero Angela un uomo che ha cambiato l’Italia. Il pensiero scientifico divulgato in modo semplice, per tutti. Una rivoluzione culturale fondamentale. Un libro che racconta la sua storia è indubbiamente Dieci cose che ho imparato. Dieci capitoli, dieci tematiche importanti per un pensiero differente legato alle tematiche care a Piero Angela. dall’ambiente all’energia, dalla scienza alla tecnologia, passando per la televisione e i comportamenti sociali. Piero Angela tra scienza e politica perchè questo è Dieci cose che ho imparato. Un testamento politico.
Così l’Italia perde di competitività verso i Paesi «già più preparati a entrare nell’era moderna», soprattutto quelli asiatici, che «nel dopoguerra appartenevano ancora al cosiddetto Terzo Mondo». Occorre ripartire dall’educazione primaria, un’educazione che sia capace di accompagnare i bambini verso il mondo del lavoro e la vita, plasmata rispetto anche a soli vent’anni fa.
Piero Angela: un punto di vista politico
“Questo libro raccoglie alcune cose che ho imparato in tanti anni di professione, di incontri, di esperienze, di libri letti e scritti, di speranze e delusioni…” Scriveva Piero Angela. In realtà è un vero testamento politico sull’ambiente, dopo tantissimi anni di lavoro e formazione di generazioni di italiani.
“Com’è possibile” si chiede Piero Angela queste pagine “che un paese come l’Italia, che ha marcato profondamente per secoli il cammino della civiltà, oggi sia così in difficoltà, e abbia perso le sue luci?”. Un esperto di tecnologia e ambiente che ha tanto da dire all’Italia e non solo. Un testo che potrebbe influenzare l’ultima generazione di italiani più attenti all’impatto ambientale.