Montona nel cuore dell’Istria. Motovun il nome in lingua croata. E’ una cittadina piuttosto gradevole, conosciuta per le sue bellezze e le sue particolari condizioni climatiche che la rendono il luogo perfetto per i voli in mongolfiera.
Montona nel cuore dell’Istria
Il centro storico di Montona è molto caratteristico perché conserva numerosi edifici costruiti in epoca medioevale e racchiusi da un sistema murario dal quale si gode di un panorama mozzafiato. Affacciandosi, lo sguardo può spaziare sull’estesa valle del fiume Quiete, dove la presenza dell’uomo è antica ma ben armonizzata.
Fra le stradine acciottolate del borgo si respira un’aria suggestiva, regalata dai palazzi antichi e dalle case di pietra.
La Chiesa di Santo Stefano, edificata nel 1600, è affiancata da un meraviglioso campanile in stile romanico risalente al XIII secolo. La parte più antica del centro presenta tanti monumenti come il palazzo romanico del comune che si affaccia su una piazza molto interessante.
Montona è una cittadina dotata di tutti i confort e di molti locali tipici dove vengono serviti dei deliziosi piatti a base di prodotti locali, come il pregiato tartufo bianco.
Attività e tempo libero a Montona
Il territorio circostante il borgo dell’Istria coincide con la valle dove scorre il fiume Quieto. Si tratta di una zona spettacolare e particolarmente verde dove si possono ammirare estesi vigneti dai quali si ricavano dei vini molto apprezzati, come il rosso Terrano.
A Montona si ha la possibilità di trascorrere una vacanza differente, in una località molto stimolante e fuori dai classici tour della Croazia. E’ possibile conoscere le vicinanze usando la bicicletta e percorrendo gli svariati percorsi dedicati.
Una meta da non perdere è il lussureggiante bosco cittadino, frequentato soprattutto durante l’autunno per via della raccolta del tartufo bianco. Il tartufo locale è apprezzato e rinomato per la sua delicatezza ed è il protagonista di alcuni eventi che richiamano intenditori provenienti da ogni parte del mondo.
Montona è una destinazione molto amata perché è la sede di un importante festival del cinema. La cittadina medioevale croata è nota anche perché accoglie molti appuntamenti dedicati agli appassionati di voli in mongolfiera.
A breve distanza da questa bella cittadina si trova la località termale di Santo Stefano, dove è possibile rilassarsi e prendersi cura della propria forma fisica.
Da Montona si possono organizzare delle interessanti escursioni verso dei centri turistici molto noti come Rovinj, Umag e Oprtalj.