Mediterranews

Ferragosto la storia e le tradizioni italiane

Ferragosto la storia e le tradizioni italiane del 15 agosto. Le tradizioni, la storia e le curiosità del giorno di festa nazionale.

Ferragosto la storia e le tradizioni italiane

Nel nostro Paese il 15 agosto è festa nazionale. Le origini di tale ricorrenza sono molto remote e risalgono all’antica Roma. Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae augusti, ossia le ferie di Augusto che riguardava un lungo periodo di festività sul finire dell’estate. Con la diffusione della religione cristiana, i riti pagani sono assorbiti e trasformati. I festeggiamenti romani confluiscono nella festa dell’Assunta che ricorre proprio a metà agosto. Si tratta di una festa di precetto che ricorda l’assunzione di Maria in cielo, in anima e corpo.

Il dogma dell’assunzione risale al 1950 e si deve a papa Pio XII.

Ferragosto: Tradizioni e curiosità

In Italia la festa di metà agosto è sinonimo di gite fuori porta e grigliate. Per festeggiare si cucinano piatti deliziosi come la parmigiana e la pasta al forno. In molte regioni, la tradizione vuole che si debba mangiare carne di piccione. A Roma non può mancare il pollo con i peperoni. In Liguria, soprattutto in passato, si prepara la capponadda. Si tratta di un piatto nutriente nato sulle navi, quando i marinai non avevano a disposizione le comodità di oggi. La capponadda è una sorta di insalata con gallette, bagnate e sminuzzate, acciughe, tonno, uova sode, olive e pomodori.

 Il 15 agosto non può mancare l’anguria che in Sicilia diventa il tipico gelo di mellone.

Il giorno di Ferragosto si svolgono anche sagre, feste e processioni. Molto suggestiva è quella di Santa Maria di Leuca, in Puglia. La statua di Maria è portata in processione la sera del 14 agosto, fra le vie illuminate dalle torce. Il giorno successivo si svolge la processione verso il mare.

Invece, a Fermo si tiene l’antica cavalcata dell’Assunta e a Varazze, in Liguria, la processione è particolarmente suggestiva.

Exit mobile version