Mediterranews

Pandoro farcito con crema al caffè per Capodanno

Pandoro farcito con crema al caffè per Capodanno. Un fine pasto delizioso ed elegante per festeggiare il nuovo anno.

Pandoro farcito con crema al caffè per Capodanno

E’ un’idea diversa per presentare il tradizionale dolce delle festività natalizie. Grazie alla crema acquisterà un sapore intenso e veramente delizioso. Per completare la preparazione è sufficiente una spolverata di cacao amaro. Se si vuole rendere il dolce ancora più scenografico si può decorare con ciuffi di panna oppure con dei chicchi di caffè.

 Il pandoro si contraddistingue per  il gusto inconfondibile del burro.  I prodotti di qualità, oltre al profumo, hanno una pasta soffice e di colore giallo intenso. Fra gli ingredienti di questo prodotto da forno ci sono lo zucchero, il lievito, la farina e le uova. Inoltre, deve avere la tipica forma a stella. Si può servire così come è oppure dopo averlo abbondantemente cosparso di zucchero a velo.

La ricetta

Ingredienti:

500 ml di panna da montare, fredda

100 grammi di zucchero a velo

150 ml di caffè espresso

cacao amaro in polvere

Prepariamo il caffè utilizzando la moka o la macchinetta. In una ciotola capiente mettiamo la panna  ben fredda e lo zucchero. Iniziamo a montare fino a quando la panna non cambierà di consistenza. Uniamo il caffè ormai tiepido e montiamo ancora, in modo che gli ingredienti si amalgamino bene. La crema dovrà risultare soda.

Con un coltello dalla lama lunga affettiamo il pandoro, dopo averlo messo in orizzontale su un tagliere. E’ importante che le fette abbiano tutte lo stesso spessore.  Scegliamo un bel vassoio e sistemiamo la prima fetta di pandoro. Ricopriamo con abbondante crema e mettiamo sopra un’altra fetta. Farciamo con la crema e proseguiamo alternando il pandoro e la crema. Completiamo spolverando con il cacao amaro.

Buon Capodanno!

Exit mobile version