Mediterranews

Pasqua i piatti tipici italiani

Pasqua i piatti tipici italiani. Sulle nostre tavola non possono mancare le uova, l’agnello e la colomba.

Pasqua i piatti tipici italiani

Ogni regione del nostro Paese vanta preparazioni particolari.

Nelle regioni del Centro Italia, i festeggiamenti iniziano dalla colazione, rigorosamente salata. La pizza di Pasqua si serve con salumi e uova sode. Della pizza pasquale esistono moltissime ricette. Si tratta di un impasto lievitato che può essere salato o dolce.

L’agnello è fra i grandi protagonisti delle nostre tavole e spesso è servito con le erbe amare.

In Campania si porta in tavola il casatiello, un impasto lievitato decorato con uova sode.

Invece, il dolce più tipico è la colomba che spesso è servita con creme e gelati. Nella nostra cucina tipica si festeggia con molti dolci golosi. In Veneto si gusta un dolce morbido,  la focaccia detta fugassa.

Contiene grano, uova, ricotta e aroma di fiori d’arancio la famosa pastiera napoletana. E’ un dolce ricco che si prepara con qualche giorno d’anticipo, così che il giorno di Pasqua sia ancora più buono.

Pasqua, le uova

La tradizione vuole che nei giorni di Pasqua si consumino tante uova e non soltanto di cioccolato. Si tratta di una consuetudine molto antica e ricca di significati. L’uovo simboleggia la perfezione, per via della sua forma, ma anche il ciclo della vita. Le uova rievocano la primavera e la rinascita e quindi richiamano la resurrezione di Gesù. Inoltre, da millenni sono considerate beneauguranti per via della loro struttura. Ad un guscio rigido si contrappone l’interno che custodisce un germe di vita.

Sono tanti i piatti tipici di questa festa che contengono uova, basti pensare alla torta Pasqualina e alla pizza di Pasqua. Non dobbiamo dimenticare le uova sode che, oltre ad essere consumate così, si trasformano in gustosi antipasti.

Inoltre, in molte regioni i gusci delle uova vengono colorati utilizzando caffè, vino e spezie.

Exit mobile version