Mediterranews

Oristano: la Capitaneria di Porto apre le porte ai ragazzi del Mosa

A seguito della fruttuosa esperienza dei precedenti anni scolastici, anche  quest’anno, si è concretizzato un percorso per le competenze trasversali e per  l’orientamento ex alternanza scuola-lavoro, che vede protagonisti la Capitaneria di  Porto di Oristano e l’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano, al fine di favorire  il futuro inserimento lavorativo dei giovani studenti. La convenzione, siglata nelle  settimane scorse, a partire dallo scorso lunedì 08 aprile, ha permesso ad otto allievi  dell’Istituto di intraprendere un percorso formativo e di orientamento lavorativo  presso la locale Capitaneria di Porto.  

Gli studenti, suddivisi in due gruppi, hanno avuto modo di confrontarsi con i  molteplici aspetti del lavoro in Capitaneria, vivendo un’esperienza unica nel suo  genere. I giovani sono stati accolti dal Comandante della Capitaneria di Porto,  Capitano di Fregata (CP) Federico PUCCI che, dopo i saluti di rito, ha illustrato i  compiti del Corpo delle Capitanerie di porto e le peculiarità del territorio del  Compartimento marittimo di Oristano. 

Affidati alle cure di un tutor, responsabile del percorso formativo, hanno  affrontato momenti di formazione teorica e pratica riguardanti la salvaguardia della  vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, la protezione dell’ambiente  marino e la gestione amministrativa della gente di mare. Il programma dei ragazzi è  stato integrato anche con attività di carattere operativo, sotto la guida di personale  specializzato, a bordo delle navi mercantili e dei pescherecci ormeggiati presso il  porto industriale di Oristano, nonché a bordo delle Unità navali del Corpo. 

Il momento formativo è stato un’opportunità offerta dal Comando generale del  Corpo delle Capitanerie di porto, che ha fortemente voluto mettere a disposizione  degli studenti superiori un percorso di orientamento attitudinale, così da permettere  ad allievi e famiglie di valutare in maniera razionale le future scelte lavorative

Exit mobile version