Di seguito il comunicato del CO.N.T.T. – Coordinamento Nazionale Tutor di Tirocinio SFP.
«La mancata pubblicazione del decreto, che definisce il contingente degli esoneri per i Tutor Organizzatori e Coordinatori del Tirocinio nei corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, sta generando preoccupazione e incertezza tra i docenti coinvolti e di conseguenza ha un impatto negativo sull’avvio dell’anno scolastico.
Le ripercussioni di un ritardo così prolungato sono molteplici:
- Disorganizzazione dei tirocini. L’attività di tutoraggio è fondamentale per la formazione degli studenti e la qualità dei tirocini. L’assenza di un quadro chiaro sulle modalità di esonero dei Tutor rischia di creare disagi organizzativi e rallentamenti nei percorsi formativi.
- Difficoltà nella copertura delle ore di lezione. L’esonero dei tutor comporta la necessità di individuare supplenti per coprire le ore di lezione. Il ritardo nella pubblicazione del decreto rende complesso pianificare le sostituzioni in tempo utile per garantire il corretto inizio dell’anno scolastico, con il rischio di creare vuoti didattici nelle classi.
- Aumento del carico di lavoro per i docenti. In attesa della definizione dei contingenti, i docenti che svolgono il ruolo di tutor, non volendo lasciare a sé stessi gli studenti, comunque si rendono disponibili, appunto, verso gli studenti, e si trovano, quindi, a dover conciliare i propri impegni didattici con le attività di tutoraggio, con un conseguente aumento del carico di lavoro e un possibile depauperamento della qualità dell’insegnamento.
- Sedute di laurea che possono saltare. La commissione di laurea per SFP deve essere integrata con un tutor coordinatore e un tutor organizzatore. Se la situazione non si dovesse sbloccare in brevissimo tempo, le previste sedute degli inizi del mese prossimo salteranno, con evidente danno per gli studenti.
Le possibili soluzioni
Per mitigare gli effetti negativi di questo ritardo è necessario che le istituzioni competenti adottino con urgenza le seguenti misure:
- Accelerare i tempi di pubblicazione del decreto. È fondamentale definire al più presto i contingenti di esonero per consentire alle università di organizzare al meglio le attività di tirocinio e alle scuole di pianificare le sostituzioni.
- Garantire la copertura dei tutor nelle more dell’uscita del decreto. È necessario attivare procedure semplificate per consentire la nomina dei supplenti dei tutor nelle scuole, evitando ritardi e disagi per gli alunni e gli studenti universitari».