Presso la sede del Coni Marche, all’interno della Sala Terzo Censi, sono stati accolti gli atleti marchigiani under 14 in partenza per il Trofeo Coni 2024 che, per la 9° edizione, si terrà dal 3 al 6 Ottobre in Sicilia, precisamente nelle città di Catania e Palermo. A dar loro il benvenuto il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, entusiasta di salutare una delegazione di talenti sportivi così giovani: “Un piacere essere qui con voi che rappresentate tutte le discipline sportive. Lo sport è un elemento fondamentale della società, aggregante, formativo per i nostri giovani, che inorgoglisce. La Regione è sempre vicina al Coni quando si tratta di supportare questo tipo di iniziative e lo fa con investimenti importanti. Voi ragazzi andate a rappresentare la nostra regione in Sicilia. Portate entusiasmo, la voglia di gareggiare, di vincere ma soprattutto i valori che lo sport ingloba, ovvero la lealtà, il rispetto, per le persone e per l’avversario. Dovete crederci e fare di tutto per migliorare voi stessi. Un grazie speciale va, oltre alle associazioni, alle famiglie che investono continuamente nei giovani e nello sport con tanti sacrifici. Non posso che augurarvi un grande in bocca al lupo!”.
Alle parole di Acquaroli si accodano quelle del Presidente del CONI Marche Fabio Luna: “È con piacere e con un pizzico di emozione che si ripete questo evento, una mini olimpiade che coinvolge i ragazzi dai 10 ai 14 anni. La meta scelta per dare luogo alla manifestazione è suggestiva e stimolante, sia perché si svolgerà nelle stupende città di Catania e Palermo, sia perché a salutare gli atleti durante la cerimonia di apertura ci sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un ringraziamento speciale va alla Regione Marche, nonché al Presidente Acquaroli, e all’Ancona International Airport Spa per aver organizzato la trasferta di 156 atleti marchigiani, 49 tecnici accompagnatori e 4 rappresentanti del Coni nel migliore dei modi. Ringrazio ancora tutte le associazioni sportive e le discipline al Coni associate per aver permesso, invece, la riuscita di una tale manifestazione, che è arrivata a contare oltre 4000 mila presenze”.
Si avvicina, dunque, il giorno della partenza dei marchigiani che parteciperanno all’evento. Le Marche saranno appunto presenti con una propria delegazione di atleti, tecnici e dirigenti per contendersi, con le altre regioni, l’ambito Trofeo, ma soprattutto per vivere un momento di scambio valoriale, divertimento e confronto con le altre realtà sportive nazionali, tratto saliente e distintivo della manifestazione.
Il Trofeo Coni 2024 è una manifestazione che gode della collaborazione degli Organismi Sportivi del CONI e ha l’intento di valorizzare l’attività sportiva nel suo complesso, dando risalto a momenti essenziali di una competizione, fatta di sano agonismo, vittorie e sconfitte, elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva, soprattutto per i più giovani. L’obiettivo dell’evento è infatti quello di far fare ai ragazzi l’esperienza della gara facendo loro acquisire sicurezza, abituandoli a vivere lo sport in modo sano e, in più, preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future.