Ora solare quando ritorna. Con il cambio d’orario bisognerà spostare indietro le lancette.
Ora solare
Mancano pochi giorni al passaggio dall’ora legale alla solare.
La notte fra il 26 ed il 27 ottobre 2024 si passa all’ora solare. Il cambiamento implica che le lancette siano spostate indietro di un’ora.
Tale operazione ci consentirà di riposare un’ora di più.
Invece, l’ora legale tornerà il nuovo anno. La data da tenere a mente è la notte fra il 29 ed il 30 marzo 2024. Le lancette andranno spostate in avanti di sessanta minuti.
Ora solare, gli effetti sul nostro benessere
L’ora solare, così come legale, può causare dei piccoli fastidi passeggeri. Le giornate si accorciano e le ore di buio aumentano. La minore esposizione alla luce solare e il minor tempo trascorso all’aria aperta possono causare malumore e nervosismo. Gli altri sintomi sono stanchezza, insonnia o inappetenza.
Ricordiamo che se i sintomi non passano dopo qualche giorno o se diventano più marcati è necessario rivolgersi ad un medico.
Per lenire i problemi legati al cambiamento dell’orario è importante assicurarsi un numero sufficiente di ore di riposo. Solitamente, per gli adulti si consiglia di dormire fra le sette e le otto ore. In caso di difficoltà ad addormentarsi è possibile usare tisane a base di camomilla o melissa.
Inoltre, il benessere psicofisico dipende anche dall’attività fisica. Dopo una visita medico sportiva è possibile dedicarsi ad uno sport come, per esempio, il nuoto. In alternativa è possibile iscriversi in palestra, ad una scuola di ballo o fare delle lunghe camminate. Per affrontare l’arrivo dell’ora solare è bene cercare di trascorrere del tempo all’aria aperta, con un’adeguata protezione solare, così che il sole possa favorire la produzione di vitamina D.
Invece, per quanto riguarda il cibo in tavola bisogna portare zucche, castagne, spinaci, cavolfiori, cachi ed uva.