“Una pace giusta per tutti i popoli” è il titolo della XXIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico che ricorre domenica 27 ottobre. Anche a Parma si svolgerà un incontro alle ore 20.30 in via Pietro Campanini 6 (zona artigianale via Venezia), organizzato dal Consiglio delle Chiese cristiane (avventista, cattolica, metodista, ortodosse) e dalla Comunità islamica di Parma e provincia.
Quest’anno a ospitare sono i musulmani nel loro Centro di cultura islamica, dove ci si si riunirà per ascoltare Fabio Corazzina, presbitero a Brescia, membro di Pax Christi ed educatore, ed Abderrazzak Lemkhannet, impegnato nel dialogo interreligioso e membro del consiglio direttivo dell’Ucoii (Unione delle Comunità islamiche in Italia). I due relatori interverranno sull’appello nazionale della Giornata ecumenica e sulle buone pratiche in relazione al dialogo e alla pace nell’attuale contesto segnato dalla violenza e dalla guerra.
Dopo il dibattito con il pubblico, che potrà porre domande e raccontare esperienze, la condivisione continuerà con un rinfresco multiculturale.