Frittelle dolci di zucca, il dolce di Halloween. Per il 31 ottobre ecco un dolce semplice che piacerà a tutti. Sono frittelle morbide facili da fare che si possono servire anche per una golosa merenda.
Frittelle dolci di zucca
La zucca è molto versatile e si può consumare sia in piatti dolci che salati. Sono ortaggi ricchi di fibre, potassio, calcio e vitamina A. Sviluppano, circa, 30 calorie ogni 100 grammi e sono quindi ipocaloriche.
La zucca violina si contraddistingue per la sua forma allungata. Ha una polpa dal sapore delicato e si può consumare anche cruda, per esempio nelle insalate.
La festa di Halloween prende origine dagli antichi celti; saranno poi gli immigrati, nel corso del XIX secolo, a diffondere la tradizione anche negli Usa.
L’ultimo giorno di ottobre è consuetudine indossare dei travestimenti e mangiare pietanze particolari, preparate soprattutto con la zucca. Invece, i bambini girano di casa in casa per ricevere dolcetti e caramelle.
Frittelle dolci di zucca, la ricetta
300 grammi di zucca violina
½ cucchiaino di lievito
olio per fritture
200 grammi di farina
100 grammi di zucchero
1 limone non trattato
Per completare:
zucchero semolato
Mettiamo la zucca tagliata a fette in una teglia da forno e cuociamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Sarà pronta quando la polpa sarà morbida. Facciamola freddare e schiacciamola con un cucchiaio o col passaverdura. In una terrina mettiamo la polpa e lo zucchero; mescoliamo ed aggiungiamo la scorza di limone, un cucchiaino, e la farina. Giriamo bene fino ad avere un composto senza grumi. Versiamo il lievito e mescoliamo. Scaldiamo abbondante olio; con un cucchiaio prendiamo il composto ed adagiamolo in padella. Dopo qualche minuto giriamo le frittelle; scoliamole quando sono ben gonfio. Passiamole nella carta assorbente e spolveriamole di zucchero semolato.
Buon Halloween!