Mediterranews

Oristano. A Gonnostramatza, commemorazione del Finanziere Renzo Atzei, Medaglia d’argento al Valor Militare

Nella mattinata di ieri, 09 novembre 2024, a Gonnostramatza (OR), si è tenuta la cerimonia di commemorazione dei caduti di tutte le guerre. In tale contesto è stato ricordato, tra gli altri, il concittadino Finanziere Renzo Atzei, Medaglia d’Argento al Valor Militare.

All’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Oristano in occasione del 250° Anniversario di Fondazione del Corpo, hanno preso parte il Prefetto di Oristano, dott. Salvatore Angieri, le Autorità politiche, i vertici provinciali e rappresentanti delle Forze di Polizia e del comparto Sicurezza, l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, le Associazioni combattentistiche e d’Arma nonché numerosi abitanti di Gonnostramatza che hanno così inteso onorare la memoria del proprio concittadino. Tra questi, particolarmente significativa è stata anche la presenza dei familiari della predetta Medaglia d’Argento.

La cerimonia ha preso avvio con la Santa Messa celebrata nella chiesa di San Michele Arcangelo da Don Francesco Tuveri e dal Cappellano Militare della Guardia di Finanza del Comando Regionale Sardegna, Don Valter Cabula, al termine della quale il corteo si è diretto presso il monumento ai caduti dove, dopo la cerimonia dell’alzabandiera è stata deposta una corona di alloro sulle note della Leggenda del Piave e del Silenzio d’ordinanza. Un picchetto della Guardia di Finanza in armi ha reso gli onori.

Ha quindi preso la parola la Sindaca di Gonnostramatza, Maria Agnese Abis, che ha voluto rimarcare il profondo significato che per la comunità locale riveste il ricordo dei propri caduti e di quelli di tutte le guerre il cui esempio costituisce una guida per ciascuno nella costruzione di una società più giusta, democratica e che ripudia la guerra.

Successivamente il corteo si è spostato presso la Via Renzo Atzei dove la cerimonia è proseguita con lo scoprimento di una lapide commemorativa in onore del predetto valoroso militare del Corpo caduto nella II Guerra mondiale.

Ha infine preso la parola il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Giancarlo Sulsenti, che ha inteso esprimere riconoscenza all’Amministrazione Comunale, ai familiari di Renzo Atzei, ai cittadini di Gonnostramatza e a tutte le Autorità presenti per la sentita partecipazione all’evento. Il Comandante Provinciale si è poi soffermato sulla figura del Finanziere Renzo Atzei che ha sacrificato la propria vita per la Patria.

Negli anni ’70 la Guardia di Finanza intitolò a Renzo Atzei, la caserma di Porto Viro (RO) e il guardacoste classe “Meattini” G58 (Atzei). Nell’anno 2017, al Fin. M.A.V.M. Renzo Atzei è stata altresì intitolata la Caserma, sede dei reparti del Corpo della provincia di Oristano.

Exit mobile version