Importanti novità nell’ ambito della pesca sportiva/ricreativa con il Palangaro (palamito). Con Decreto Ministeriale del 6 settembre 2024, infatti, è stato modificato il Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2024 che forniva le indicazioni per la pesca sportiva e ricreativa con il Palangaro. Queste le nuove modalità:
– 100 il numero massimo di ami che potranno essere detenuti e utilizzati qualunque sia il numero delle persone presenti a Bordo.
– Chiunque volesse effettuare pesca sportiva o ricreativa con il palamito dovrà presentare istanza all’autorità Marittima.
– L’istanza, in marca da bollo e secondo lo schema allegato al decreto di attuazione del 05.11.2024, potrà essere presentata presso qualsiasi autorità marittima indipendentemente dal luogo di residenza del richiedente.
– L’autorizzazione avrà validità annuale ( anno solare).
– Gli attrezzi detenuti a bordo o calati per la pesca sportiva/ricreativa dovranno riportare una sigla ( corrispondente a quella dell’autorizzazione rilasciata dall’autorità Marittima) su una targhetta posta nel punto di contatto con la boa di ormeggio ovvero sul cavo principale dell’attrezzo utilizzato.
– Le targhette dovranno possedere le seguenti caratteristiche: a) essere composte di materiale inalterabile; b) essere saldamente fissate all’attrezzo; c) misurare almeno 6,5 cm di larghezza e 7,5 cm di lunghezza.
Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Bosa, Tenente di Vascello (CP) Alessandra Gabrini, nel divulgare le novità in questione all’utenza, ricorda che gli Uffici del locale Circomare, aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdì dalle 9 alle 12 e il Martedì e il Giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16, sono a servizio dell’utenza per accompagnarli a una corretto rispetto delle regole in questione su cui prossimamente verrà effettuata anche una mirata attività di controllo.