Comunicati Stampa

Marocco: a Rabat Hajji, Zapatero, Lamrani e Walid Joumblat dibattono sul futuro della sinistra nel Mediterraneo

L’ex capo del governo spagnolo Rodriguez Zapatero sarà a Rabat, mercoledì 4 dicembre, per una conferenza organizzata dal Forum Pensiero e Cittadinanza. Interverrà, online tramite Zoom, Walid Joumblat, ex ministro e figura di spicco della scena politica libanese.
Questo convegno, organizzato sul tema “Presente e futuro della sinistra: visioni critiche da entrambe le sponde del Mediterraneo”, vedrà la partecipazione di eminenti figure della sinistra dei paesi del Mediterraneo tra cui il professore Abderrahman Lamrani del Forum Pensiero e Cittadinanza e la leader Wafae Hajji che ha presieduto l’organizzazione delle donne del partito l’Unione Socialista delle Forze Popolari (USFP) (opposizione).
L’obiettivo di questa conferenza internazionale è quello di riflettere sul futuro della sinistra nella regione in un momento in cui l’estrema destra e i suoi omologhi stanno prendendo il potere quasi ovunque in Europa, mentre la sponda Sud del Mediterraneo vive un grande periodo di incertezza per diversi anni: una Tunisia che non sa più a chi rivolgersi, essendo finita sotto il controllo dell’Algeria, una Mauritania confinante con una delle regioni più pericolose del mondo (il Sahel), una Libia dove non si finisce mai nessuna lotta per il potere, un’Algeria dove i militari dettano le leggi e moltiplicano repressioni e carcerazioni, e infine il Marocco che appare come un’oasi di pace.
Questo incontro internazionale è diviso in due sessioni. La prima riguarda la sinistra nell’area del Mediterraneo, mentre la seconda tratterà questioni strategiche in quest’area particolarmente delicata per la stabilità del mondo intero.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy