Saranno i campi dello Sporting Padel Tempio, in via Antonello Muzzetto 7, ad ospitare il più importante evento padelistico d’Italia, lo “Slam Padel Fitp” 2024 finale Master by MINI, la sfida fra i migliori interpreti della disciplina al maschile e al femminile, lotta fra titani/e in programma nel moderno impianto gallurese dal 5 al 7 dicembre. Atto finale di un percorso lungo una stagione intera, che da febbraio a dicembre ha alimentato l’entusiasmo crescente per una disciplina in netta crescita a colpi di giocate spettacolari e atletismo, confronti all’ultimo colpo e la voglia di essere incoronati/e numeri uno italiani/e. Ingresso gratuito al palazzetto per tutti gli atleti, i tifosi, gli appassionati e i curiosi. All’evento sono state espressamente invitate le società sportive locali e gli studenti delle scuole cittadine, destinatari del messaggio lanciato dallo sport e soggetti che ci si propone di coinvolgere per alimentare entusiasmo e movimento. Media partner La Nuova Sardegna. Partner organizzazione evento Abinsula / Insula Events. La televisione Supertennis riprenderà e poi trasmetterà sulla app del canale 64 gli incontri del master. Venerdì a conclusione del Master By MINI è in programma la serata di gala con dj set finale.
Lo “Slam Padel Fitp” 2024 finale Master by MINI, presentato in apposita conferenza stampa ospitata nella sala conferenza del Comune di Tempio del sindaco Gianni Addis alla presenza di organizzatori e autorità locali (il primo cittadino gallurese, l’assessora allo Sport Elizabeth Vargiu e l’assessora alle politiche sociali Anna Paola Aisoni, prenderà vita a partire da tardo pomeriggio di giovedì 5 dicembre con i primi incontri del master che proseguiranno poi nella giornata del 6 dicembre con finali nella giornata di sabato 7 dicembre.
Il tabellone maschile: girone A con le coppie Marco Cassetta e Riccardo Sinicropi, Simone Iacovino e Michele Bruno, Federico Scarà e Flavio De Lucia, Francesco Ferro e Alfonso Viuda Hernandez; girone B con le coppie Giulio Graziotti e Flavio Abbate, German Dario Tamame e Marcello Federico Capitani, Lorenzo Di Giovanni e Simone Cremona, Simone Vaccari e Mattia Guerra.
Il tabellone femminile: girone A con le coppie Caterina Maria Baldi e Giulia Dal Pozzo, Camilla Ronchini e Alice Simi, Clarissa Margherita Aima e Paola Ciabattoni, Flora Carrella e Caterina Brunamonti, Martina Parmigiani e Erika Zanchetta, Elena Schiattelli e Claudia Noemi Cascella, Giorgia Rosi e Valentina Aimone, Francesca Campigotto e Valentina Tommasi.
Big event, ma non solo. Perché si è deciso di puntare i riflettori, ancora una volta, sul progetto PadelAbile e sul grande impatto che sta avendo sulla dimensione sociale e sportiva coinvolta: venerdì 6 dicembre alle 18.30 è prevista una esibizione sul campo di atleti in carrozzina, testimonianza del fatto che giocare è possibile e non ci sono limiti o barriere che possano impedirlo. In linea con quanto sopra detto, fra un match e l’altro, fra un momento conviviale e l’altro, non certo secondario come fine ma anzi rilanciato ancora con più forza dal risalto degli eventi in cartellone, lo“Slam Padel FITP” 2004 sarà occasione per lanciare e concretizzare una preziosa raccolta fondi da destinare interamente in beneficenza al Fondo Emergenza Pediatrica della Caritas Diocesana, destinato specificatamente ed esclusivamente a finanziare cure ed interventi medici per bambini gravemente ammalati le cui famiglie non possono sostenere le spese mediche. La Panetteria Cossu di Tempio Pausania, con i suoi piccoli e gustosi panettoni, darà in tal senso il suo dolce contributo alla causa. Gradita ospite della manifestazione sarà la dottoressa Carmen Fraietta, che insieme allo Sporting porta avanti importanti progetti in tema di tutela dei minori.
Passando di sport in sport, il cartellone della manifestazione il 6 dicembre (venerdì, ore 19) ospita anche una attesissima esibizione che coinvolgerà 4 straordinari ex calciatori prestati al padel: Diego Perotti, Vincent Candela, Giampiero “Gimmy” Maini e una quarta super guest star che scopriremo in campo hanno accettato l’invito dell’organizzazione e saranno testimonial della diffusione della disciplina e generatori di attenzione a livello mediatico e di partecipazione.
A corredo del master finale, che coinvolgerà ben 32 giocatori e giocatrici (8 coppie maschili e 8 coppie femminili) provenienti da ogni parte d’Italia e ai vertici delle classifiche di rendimento, lo Sporting Padel Tempio ospiterà anche l’Open Tournament griffato “Nico Serramenti”: incontri in programma il 7 e l’8 dicembre, mille euro di montepremi, tabellone principale e tabellone di consolazione, circa 80 giocatrici e giocatori pronti a sfidarsi all’ombra dei giganti con tutto l’entusiasmo possibile. Categorie coinvolte: 3^ e 4^ Categoria Fitp maschile, femminile e misto; categoria Open Fitp maschile e femminile. I più forti player made in Sardegna incroceranno la strada con i top player nazionali, occasione di crescita oltre che opportunità di testarsi in vista di sfide ancora più importanti e affascinanti. Si comincia sabato 7 dicembre – in corrispondenza con lo svolgersi delle finali del Master by MINI -, le finali del Nico Serramenti Tournament sono in programma domenica 8.
Un circuito di valore assoluto, oltre 100 alfieri della disciplina dall’Isola e dalla penisola pronti a incrociare le racchette nella tre giorni di sport e divertimento, un’Amministrazione comunale – quella del sindaco Addis – disponibile e lungimirante -, una Federazione (la Fitp, Federazione Italiana Tennis e Padel) che sarà presente con alcuni suoi esponenti nazionali, che ha scommesso sulla Sardegna e sta già incassando un grande successo di partecipazione e interesse. E ancora talento espresso all’ennesima potenza da ogni singolo atleta in gara, partner ufficiali di altissimo livello (MINI, Algida, Castello, Head, Performance in Lighting) che assieme all’organizzazione griffata Fit e Sporting Padel ha lavorato senza sosta per trasformare per un intero week end Tempio e la Sardegna nei punti di riferimento nazionali del padel. Un’impresa anch’essa “titanica”, ma portata a termine già con l’assegnazione dell’evento alla società di Alessandro Trudu (presidente Sporting Padel Tempio) Ugo D’Alessandro e Manuel Vanuzzo, a testimonianza del fatto che il movimento isolano è forte, ha un peso specifico importante e catalizza l’attenzione oltre ad essere veicolo di trasmissione del messaggio: il padel è per tutti, ed a giocarlo (oltre che a guardarlo) ci si diverte assai.
Saranno i campi dello Sporting Padel Tempio, in via Antonello Muzzetto 7, ad ospitare il più importante evento padelistico d’Italia, lo “Slam Padel Fitp” 2024 finale Master by MINI, la sfida fra i migliori interpreti della disciplina al maschile e al femminile, lotta fra titani/e in programma nel moderno impianto gallurese dal 5 al 7 dicembre.
Il sindaco di Tempio Gianni Addis: “Grazie per questa opportunità, per averci messo nella condizione di dare ospitalità ad un evento di grande rilevanza dal punto di vista sportivo. Saluto Alessandro Trudu e Ugo D’Alessandro dello Sporting Padel Tempio e Sassari, con cui c’è un felice connubio, la presidente regionale Fitp Daniele Congia. Salutiamo insieme questa grande manifestazione, la prima di grande rilevanza in tal senso. Un momento in linea con i programmi della nostra Amministrazione in tema di sport e promozione sportiva in particolare. Auspico un successo importante di sport e inclusione, c’è uno sforzo organizzativo rilevante: cioè che portate avanti è meritevole. Vi affianchiamo con piacere”.
L’assessora allo Sport Elizabeth Vargiu: “Sono passati tre anni dal primo incontro con i giovani del Sporting Padel Tempio: tanti passi avanti fatti, momento di grande importanza e rilevanza. Tanti atleti, tanti appassionati, uno spettacolo bello da vedere che avvicinerà altri giovani a questo sport. Necessario regalare passione ai giovani. Tutto accadrà in una struttura che sarà illuminata di una luce particolare in questa 4 giorni. Proprio nel momento in cui Tempio si veste di Natale, con lo sport ad abbinarsi alla conoscenza del nostro territorio”.
L’assessora alle politiche sociali Anna Paola Aisoni: “Grazie perché per la nostra Amministrazione è un onore e un grandissimo piacere, non solo a parole ma con i fatti, dimostrare che lo sport è vicino al sociale. Di più, lo sport è sociale: la raccolta fondi per i piccoli pazienti pediatrici le cui famiglie non possono sostenere le spese delle cure è grande gesto di vicinanza e responsabilità. I minori sono nel nostro cuore e in quello dell’organizzazione, noi siamo felici di esserci”.
Antonello Marongiu e Giuseppe Cardin, progetto PadelAbile: “Una sinergia attivata nel segno della sensibilizzazione rispetto al concetto che lo sport è per davvero di tutti. La cosa più bella? I professionisti che lavorano con noi certificano il riscontro ottenuto a livello psicologico da parte dei ragazzi e ragazze coinvolti. Ci impegniamo, collaboriamo con Edupè, attiviamo e sviluppiamo progetti e ci crediamo con convinzione”.
Daniela Congia, presidente Fitp Sardegna (presente Sara Acquaviva, in rappresentanza della Fitp nazionale): “Congratulazioni al circolo locale che lavora alla creazione del tessuto: abbiamo giovani che stanno crescendo. Grande lavoro, un obiettivo importante. Un grazie importante va alla nostra Federazione italiana, che ha affidato a questa cittadina una manifestazione di vertice, il cappello di un circuito nazionale: si è scelto di giocarlo qui, il circolo sarà all’altezza. Questa regione ha sempre avuto la massima attenzione. Grazie alla Fitp che ha avuto un occhio attento alla nostra realtà: fidelizzare e avvicinare, questo lo step compiuto. Le manifestazioni collaterali? Hanno davvero valore e sostanza. Infine grazie all’Amministrazione comunale di Tempio per l’attenzione dedicata”.
Carmen Fraietta, garante dei minori di Sassari: “Grazie per l’opportunità, supportiamo progetti che parlano di inclusione a tutti i livelli. I limiti possono essere superati, questo evento lo dimostra. E spero questo sia un modello da applicare in tanti altri comuni dell’Isola. Una inclusione attiva, vera, messa in pratica. Collaborare e giocare insieme è una vittoria. Sono piacevolmente colpita e sono tante le iniziative progettuali che condividiamo con lo Sporting Padel”.
Domenico Ruzzittu, responsabile progetto Caritas: “Onorato e felice di essere stato coinvolto insieme alla nostra Caritas: 100mila minori oggi devono rinunciare alle cure, attraverso questo evento si pensa anche a loro e alle loro famiglie. Queste donazioni sono dono prezioso, onore al Comune, al Circolo e a tutti i soggetti coinvolti”.
Ugo D’Alessandro, organizzazione evento: “Grazie al Comune per l’opportunità, grazie agli associati perché l’associazionismo è il vero cuore del circolo. E devo ringraziare i nostri maestri, la Fitp che ci onora di aver affidato a noi l’evento. Il padel sembrava essere “solo un gioco da dopo lavoro”, ci abbiamo creduto, lo abbiamo visto crescere e raccontarsi dal punto di vista della competizione e dell’aggregazione. E oggi siamo qui a presentare questo spettacolo di sport. Quattro giorni impegnativi ci attendono: i Master con le prime 8 coppie maschili e femminili, il top in Italia. Contestualmente tante iniziative, un Open, gli ex calciatori con un big surprise, il torneo Open. Grazie a tutti gli sponsor che ci supportano: servono fondi per fare grandi cose, e loro ci sono come sponsor e partner. Grazie al media partner La Nuova Sardegna e al gruppo Abinsula che ci affianca in questo percorso sportivo”.