Mediterranews

Chi vincerà gli Oscar 2025? Le prime previsioni dei bookmaker

Gli Oscar, il più prestigioso premio cinematografico, sono sempre al centro di grandi aspettative e dibattiti. Ogni anno, critici, fan e scommettitori cercano di prevedere chi salirà sul palco del Dolby Theatre per ritirare la tanto ambita statuetta.

Nel 2024, le previsioni dei bookmaker stanno già dando forma al quadro delle possibili vittorie, con alcuni favoriti che si distinguono nettamente nelle principali categorie.

Miglior Film: Quali sono i favoriti?

La categoria Miglior Film è sempre la più imprevedibile, ma alcuni titoli stanno già emergendo come potenziali favoriti. Uno di questi è sicuramente “The Brutalist”, il dramma storico di A24 che ha già portato a casa il Leone d’Argento lo scorso Festival di Venezia.

Il film di Brady Corbet sembra essere il gran favorito di questa stagione: al momento è il grande favorito sia nella categoria Miglior Film con quote intorno al 1.80, nonché in altre categorie visto l’alto numero di candidature, ben 10! 

L’epopea coraggiosa di Brady Corbet esplora temi come le conseguenze dell’Olocausto, la xenofobia americana e le difficoltà del genio creativo – temi sempre molto apprezzati dai giudici dell’Academy.

Un altro titolo che ha fatto molto parlare di sé è indubbiamente il francese “Emilia Perez”, nominato in ben 13 categorie diverse, nonostante l’opinione del pubblico nettamente divisa e le moltissime controversie. La vittoria del film di Jacques Audiard è quindi quotata dai bookmaker italiani dal 3.75, al 4.50, con quote massime sul 6.00.

Non possiamo poi escludere anche “Conclave” di Edward Berger, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Robert Harris, che al momento è quotato 5.50 su Snai, 6.00 su Goldbet e 7.00 su Sisal. 

Tra gli altri favoriti troviamo anche “Anora”, già vincitore della Palma d’oro a Cannes, al momento quotato intorno al 7.50-9.00.

Miglior Regista: Chi avrà la meglio?

Nella categoria Miglior Regista, la vittoria di Brady Corbet per “The Brutalist” è data quasi per certa dai bookmaker che la quotano unanimemente a un bassissimo 1.20.

Un altro candidato molto forte è sicuramente Sean Baker, che oltre a dirigere “Anora” si è anche prodigato a sceneggiare, co-produrre e montare questo progetto che segue la storia dei difficile matrimonio tra Anora , una giovane prostituta, e il figlio di un oligarca russo. La vittoria di Baker al momento è pronosticata sul 6.00 da molti bookmaker.

Non si può infine escludere anche una possibile vittoria di Jacques Audiard (“Emilia Perez”) anche se ritenuta di netto meno probabile, viste le quote sul 8.00-9.00.

Miglior Attore e Miglior Attrice

Nella categoria Miglior Attore, a spiccare come miglior contendente al momento è indubbiamente Adrien Brody (“The Brutalist”), già vincitore per “Il Pianista” nel 2003. Elogiato da pubblico e critica, è al momento quotato come vincente a 1.60 da tutti i maggiori bookmaker italiani.

Altri favoriti per “miglior attore” agli Oscar 2025 sono Timothée Chalamet per il biopic su Bob Dylan, “A Complete Unknown”, quotato 2.75-3.00; Ralph Fiennes (“Conclave”) quotato 7.50-8.00; Colman Domingo (“Sing sing” quotato 12.00-13.00). 

Per quanto riguarda la categoria Miglior Attrice, la super favorita è Demi Moore, già vincitrice del Golden Globe per l’horror grottesco “The Substance”, quotata intorno al 1.80.

Altre candidate molto forti sono anche Mikey Madison, la star di “Anora”, la cui vittoria è quotata 2.50; e Fernanda Torres, per la sua performance impeccabile in “Io sono ancora qui”, che è quotata 6.50.

Anche se è ancora presto per fare previsioni definitive, i bookmaker stanno già iniziando a puntare su alcuni titoli e nomi, e, con i bonus di benvenuto iniziano a lavorare intorno al settore. 

Tuttavia, il mondo del cinema è pieno di sorprese, e un film inaspettato potrebbe emergere come il grande favorito. Una cosa è certa: la stagione degli Oscar 2025 promette di essere emozionante e ricca di sorprese. Resta solo da aspettare e vedere chi salirà sul palco del Dolby Theatre per ritirare la preziosa statuetta.

Exit mobile version