
Albenga. Domani per tutta la giornata sarà possibile visitare uno dei luoghi più belli del comprensorio ingauno: Villa Colombera. La visita è resa possibile nell’ambito della Giornata Nazionale del Paesaggio, un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di diffondere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia del territorio e sulla sostenibilità ambientale. In provincia di Savona è stato scelto questo sito, Villa “La Colombera” ad Albenga per la sua bellezza e spettacolarità. La splendida struttura accoglierà i visitatori dalle 9 alle 18, offrendo un percorso tra viti e macchia mediterranea in una villa cinquecentesca con vista sull’isola della Gallinara. “Si tratta- ci spiega Josepha Costa Restagno dell’Istituto Studi Liguri- di un edificio di grande bellezza monumentale, salvato e restaurato con estrema cura, in un tratto stupendo della Riviera di Ponente in territorio di Albenga ed accanto al percorso della via Iulia Augusta, che è un esempio unico di ambiente mediterraneo intatto, di cui sono stati ricuperati anche fasce”, vigneto ed ulivi”.
L’ edificio, recuperato e restaurato in maniera perfetta grazie alla benemerita Famiglia di mecenati Deperi, sarà aperto per le visite e per le illustrazioni storiche e paesaggistiche. “Ringraziamo per l’accoglienza e la disponibilità – spiegano gli organizzatori della Giornata nazionale del Paesaggio- della famiglia Deperi”. Le visite sono gratuite, su prenotazione, al numero di cellulare 377 5733715, oppure all’indirizzo di posta elettronica: info@tenutacolombera.it La Colombera, in Regione Vadino Superiore, 30, ad Albenga, è stata prima possedimento dei Monaci dell’Isola Gallinara, poi proprietà dei Marchesi Ferrero di Ventimiglia. Vanta un passato intriso di storia.
Sovrastata dalla celebre via romana Iulia Augusta, si affaccia sull’Isola Gallinara regalando un panorama mozzafiato. Oggi la Tenuta Deperi si estende per cinque ettari tra vigneti ed ulivi. Il grande parco con vigne, uliveti, orti, bosco, con tanto di tartufaia naturale, collegato alla via romana Iulia Augusta, è la quintessenza della quiete. Una visita alla villa è un tuffo nel passato, a cominciare dalle vasche dove un tempo veniva conservato l’olio. Il wine bar presenta i grandi vini di Cantina Deperi, anche se non mancano pregiate bottiglie italiane e straniere, con un occhio di riguardo agli champagne.
Claudio Almanzi