Mediterranews

Ostia, la portacolori del Circolo Surf Torbole Susanna Pernici argento Europeo Techno 293

Il Circolo Surf Torbole apre la stagione 2025 con risultati di grande rilievo, frutto di un lavoro costante e appassionato che coinvolge atleti, tecnici e la dirigenza di tutto il circolo

Ottimi risultati in Coppa Italia Techno 293 e iQFoil e bellissimo argento di Susanna Pernici conquistato agli Europei Techno di Ostia appena conclusi

Avvio di stagione sportiva davvero confortante per le squadre agonistiche del Circolo Surf Torbole, che hanno brillato alla tappa inaugurale della Coppa Italia Techno e iQFoil 2025. Solo pochi giorni dopo, hanno arricchito il già glorioso Albo d’Oro con una bellissima medaglia d’argento conquistata da Susanna Pernici nella categoria Under 17 femminile ai Campionati Europei Techno 293, conclusi proprio il giorno di Pasqua a Ostia.

In occasione della prima tappa della Coppa Italia iQFoil e Techno 293, disputata dall’11 al 13 aprile al Nauticlub Castelfusano, gli atleti del circolo gardesano, presieduto da Armando Bronzetti, hanno ottenuto risultati che confermano la solidità e la preparazione della squadra in vista degli appuntamenti internazionali dell’intera stagione.

Nel Techno 293 si segnala la vittoria di Luis Burkhart nella categoria Under 15, il primo posto assoluto di Agata Del Fabbro tra gli Under 17 – capace di imporsi anche sugli avversari maschi – e l’ottima prestazione di Susanna Pernici, seconda femminile Under 17 e quarta assoluta. Buon risultato anche per Emma Burkhart, quarta femminile Under 13.

Nella disciplina iQFoil il Circolo Surf Torbole ha dominato la categoria Under 19 maschile con un podio interamente occupato dai propri atleti: Mattia Saoncella primo, Valentino Blewett secondo e Raoul Furioli terzo. Greta Coter ha chiuso quarta tra le Under 19 femminili, mentre Davide Scarlata ha conquistato il suo primo podio personale con un secondo posto tra gli Under 17 maschili, davanti al compagno di squadra Paolo Fumagalli, sesto.

A suggellare l’eccellente prestazione complessiva, il Circolo ha ricevuto il premio come miglior circolo nella disciplina iQFoil, riconoscimento che sottolinea la qualità del percorso sportivo intrapreso dal team.

Pochi giorni dopo, è arrivato anche un importante risultato internazionale: Susanna Pernici ha conquistato la medaglia d’argento under 17 femminile ai Campionati Europei Techno 293 appena conclusi a Ostia, mostrando maturità e determinazione in una flotta altamente competitiva. Nonostante il meteo non favorevole (condizioni proibitive, con onda formata e vento troppo forte), in cui si è regatato solo tre giorni su cinque si sono comunque portate a termine 11 prove, delineando una classifica solida nonostante i distacchi molto importanti in termini di punteggio nelle primissime posizioni di categoria. Susanna si è presa anche la soddisfazione di strappare una vittoria parziale all’indiscussa leader spagnola Martina Bàrbarator, segnando uno dei pochissimi momenti in cui la campionessa iberica non ha dominato (9 vittorie su 10 regate). Terza classificata l’ungherese Gàdorfalvi.

Questi risultati confermano come l’impegno quotidiano e la visione a lungo termine del Circolo Surf Torbole stiano continuando a dare i propri frutti, mantenendo alto il nome di Torbole, patria del windsurf internazionale, sui campi di regata di tutta Europa e del mondo.

Il Circolo Surf Torbole continua a investire sui giovani, nella convinzione che la crescita sportiva debba andare di pari passo con quella umana, promuovendo lo spirito del windsurf come cultura di rispetto, disciplina e apertura verso il mondo, che man mano scoprono anche grazie alle regate. In questi giorni sono impegnati in regata altri atleti del Circolo Surf Torbole: alla World Cup delle classi olimpiche di Hyères sono presenti Sofia Renna e Leonardo Tomasini nella classe iQFoil, mentre Bruno Martini è a Guadalupe per l’inizio della Coppa del Mondo PWA Slalom Foil.

Exit mobile version