
Alberigo “Chicco” Evani è attuale tecnico della Sampdoria, vice campione del Mondo nel 1994, plurititolato con il Milan e autore dello storico gol che regalò ai rossoneri la Coppa Intercontinentale del 1989 contro il Nacional di Medellìn.
Pietro Vierchowod è campione del Mondo 1982, ha vinto uno scudetto a Roma, uno a Genova in blucerchiato e la Champions League a Torino con la Juve: lo “Zar” è stato l’incubo dei più grandi attaccanti del mondo.
Simone Braglia è portiere che negli oltre 20 anni di carriera ai massimi livelli ha legato la sua storia a quella del Genoa negli anni in cui il Grifone (1989-1992) scalava le vette della seria A arrivando a giocare la semifinale della Coppa Uefa contro l’Ajax.
Stefano Eranio, pendolino di fascia che sboccia, cresce e si afferma nel Genoa (1984-1992) prima di passare al Milan e appuntarsi sulla maglia 3 scudetti e una Champions League (oltre a 3 Supercoppe italiane e 1 Supercoppa Uefa) .
Non è fantacalcio e non è nemmeno il Gran Gala del pallone nazionale, è il parterre di tecnici che dal 16 al 21 giugno 2025 sui campi dei Comuni di Valledoria, Viddalba e Santa Maria Coghins sarà protagonista bordo campo e in campo del “I° Camp Nord Sardegna 2025”, aperto a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 15 anni, immaginato come reale opportunità di divertimento, condivisione, lavoro e crescita personale al fianco di chi del pallone ha fatto una vita, una professione e uno scopo (da giocatore e in panchina) realizzato grazie al supporto delle Istituzioni locali e in collaborazione con le società sportive Ampurias Valledoria, Viddalbese e Coghinas Calcio. Un evento straordinario che sarà presentato ufficialmente giovedì 24 aprile 2025 a partire dalle ore 19.30 nella sala conferenze dell’Hotel “Montiruju” di Santa Maria Coghinas.
Sport, certo ma anche sguardo attento per il territorio: la Bassa Valle del Coghinas, zona costiera del nord Sardegna che guarda in faccia l’Isola dell’Asinara e punta a confermarsi terra a forte vocazione turistica, terra accogliente e pronta a raccontarsi e farsi scoprire. Calciatrici e calciatori in erba vivranno una esperienza improntata su apprendimento e socializzazione, fatta di vita comune e doppie sedute quotidiane (mattina e pomeriggio), animazione, relax e laboratori immaginati ad hoc costantemente a contatto con i 4 “top player”, tecnici, istruttori e educatori che li accompagneranno in questo straordinario intenso viaggio attorno al calcio.
“Un momento che aprirà ad una sei giorni che ci auguriamo possa essere formante e indimenticabile per tutte le sue giovani e i suoi giovani protagonisti – affermano gli organizzatori -. Una celebrazione dello sport e del fair play. Un’occasione unica per riunire appassionati e atleti attorno ai valori della competizione leale, del rispetto reciproco per le regole e l’avversario, del divertirsi insieme e dell’educare attraverso la pratica sportiva. Quest’anno il programma include uno stage di altissimo profilo tecnico guidato da figure di caratura nazionale e internazionale che non hanno bisogno di presentazioni: Alberigo Evani, Stefano Eranio, Pietro Vierchowod e Simone Braglia”.