Società

E’ morto il papà di Calimero! Se ne va Carlo Peroni Perogatt

E' morto il papà di Calimero! Se ne va Carlo Peroni PerogattCalimero, piccolo e nero.

Muore ieri a  Guanzate (Como), all’eta’ di 82 anni, il fumettista Carlo Peroni, Perogatt, papa’ di numerosi personaggi tra cui Calimero, Draghiottino, Slurp, Gianconiglio, Zio Boris, Nerofumo, Paciocco, l’Ispettore Perogatt. Ne ha dato notizia la famiglia in un messaggio postato su Facebook. Nato a Senigallia (Ancona) il 29 novembre 1929, ha iniziato la sua carriera nel 1948 collaborando con Il Giornalino, ma ha lavorato anche per Il Vittorioso, Corriere dei Piccoli, Guerin Sportivo.

Peroni inizia a lavorare giovanissimo come restauratore di quadri e nel 1947 illustra il volume Le avventure di Pulcinella. Nel 1948 iniziala carriera nel mondo del fumetto collaborando con Il Giornalino. Nel1950 collaborerà con L’Aspirante, nel 1951 con Capitan Walter, Jolly e Il Vittorioso.

Negli anni Sessanta lavora con agenzie e case di produzione per Carosello e collabora a Topolino e Pecos Bill.

Nel 1968 Peroni fondacon Alfredo Castelli Tilt, la prima rivista “demenziale” in Italia, nel 1969 Zio Boris, la seconda “striscia” uscita in Italia (dopo le Sturmtruppen di Bonvi ed escluso Gatto Filippo, già su Paese Sera nel ’50).

 

Tag

Related Articles

Un commento

  1. Sono Marco Pagot,
    figlio di Nino e nipote di Toni Pagot
    Devo correggere una grave inesattezza: il Sig Peroni: non è né “papà”, né creatore, né autore del personaggio Calimero.
    Nino e Toni Pagot. con Ignazio Colnaghi sono gli unici autori del personaggio Calimero e ,in particolare; l’immagine grafica del personaggio è opera di Nino e Toni Pagot.

    La versione del sig. Peroni circa la presunta paternità del personaggio, non trova riscontro nella realtà.
    La prima stagione caroselli Calimero venne definita in una riunione dei Pagot con Mira Lanza nell’autunno ’62 e il deposito alla FIP (Federazione Italiana Pubblicità) reca la data del 9 novembre 1962.

    Il sig. Peroni venne assunto, in veste di animatore, alla PagotFilm, solo nel 1963, come da sua stessa dichiarazione, ben dopo la creazione del personaggio.

    Questo non è “il punto di vista dei detentori dei diritti” ma una ricostruzione, suffragata da testimonianze dirette e da documenti., volta a ristabilire la verità

    A disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento.

    Marco Pagot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy