EconomiaSalute

FVG: NOVELLI (PDL), BENE RIPRISTINO CURE PER CCSVI

(AGENPARL) – Trieste, 21 mar – “Un ulteriore riconoscimento alle giuste esigenze dei malati, pur nella consapevolezza che la sperimentazione scientifica deve proseguire per dare una corretta valutazione sul rapporto tra la malformazione venosa e la patologia della sclerosi multipla”. E’ questo il commento del consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli che esprime soddisfazione sulla votazione da parte dell’Aula della petizione n. 24 – di cui è stato relatore di maggioranza – sul ripristino delle cure per l’insufficienza venosa cerebro spinale e la promozione dell’avvio di centri multidisciplinari per la diagnosi nel FVG, nonchè l’ordine del giorno collegato. “La sclerosi multipla – rileva Novelli – è una grave malattia cronica che colpisce il sistema nervoso centrale, la cui origine è ancora sconosciuta, e che comporta conseguenze anche molto gravi di disabilità che colpiscono soprattutto i giovani. La terapia farmacologica attualmente disponibile non permette la guarigione e si limita al più a rallentare il decorso della malattia. “In questo quadro – ricorda Novelli – si inserisce la ricerca del prof. Zamboni, chirurgo vascolare di Ferrara, il quale ha scoperto una nuova patologia vascolare che sembra essere fortemente correlata alla sclerosi multipla e che è oggetto della petizione approvata oggi.

Petizione che è stata firmata da quasi 11mila cittadini del FVG ed appoggiata da sessanta amministrazioni comunali e due provinciali. L’ordine del giorno collegato prevede che la diagnosi ed il trattamento della CCSVI (Insufficienza Venosa Cronica Cerebro-Spinale) nei pazienti con sclerosi multipla all’interno del Sistema Sanitario Regionale dovrà avvenire secondo quanto raccomandato nelle circolari ministeriali del 27 ottobre 2010 e del 4 marzo 2011, e comunque rispettando l’autonomia e libera scelta del medico nel trattare le anomalie dell’apparato vascolare e la partecipazione agli studi sul tema. “La votazione della petizione rappresenta un passo molto importante per le persone malate e per le loro famiglie che, naturalmente, ripongono le loro speranze nelle nuove tecniche di sperimentazione in cui – conclude Novelli – viene data ai medici l’opportunità di lavorare secondo scienza e coscienza”. Lo si legge in una nota della regione Friuli venezia Giulia.

Fonte: http://www.agenparl.it/articoli/news/regionali/20120321-fvg-novelli-pdl-bene-ripristino-cure-per-ccsvi


Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy