Rubriche

Festa della mamma: scatola fai da te per dolci abbracci

Festa della mamma: scatola fai da te per dolci abbracci Un altro simpatico lavoretto per la festa della mamma è una simpatica scatola dove all’interno sistemeremo dei dolcetti.

Maniera facile:

Procuriamoci una scatola, modello da scarpe, già fatta, con 3 euro in cartoleria acquistiamo dei cartoncini colorati con cui rivestiamo la scatola, meglio fare ogni facciata di un colore diverso (rosa, rosso, giallo, celeste) per poi inserire dei ritagli geometrici di ogni colore.In qualche minuto la scatola è pronta. All’interno la rivestiamo di carta velina e ci riponiamo degli ottimi dolci secchi: gli abbracci.


Il lavoretto per la mamma è fatto, Se invece vogliamo costruire una scatola con le nostre mani riportiamo le istruzioni tratte  dal sito Pianeta donna.

La scatola che costruiamo si può fare o procurandosi del cartone che ritagliamo su misura, facendo ben attenzione di disegnare prima il tracciato e poi ritagliare. Ovvero estabilisci le misure dei lati di base e l’ altezza della scatola, quindi traccia i contorni della base sulla parte centrale del cartone. Ora, prolunga i lati della base oltre i vertici e segna, a partire dal vertice della base, su ciascuna di queste linee un segmento della misura stabilita per l’ altezza. Ora dovrai congiungere i punti in modo da ottenere uno schema a forma di croce.

A questo punto, servendoti anche dell’ immagine che puoi trovare in questo passo, dovrai aggiungere delle alette di 12 mm ai lati A,B,G,H e smussane gli angoli per evitare che sporgano una volta che i lati saranno stati incollati. Ora incidi le linee C,D, ed F, e più profondamente incidi le linee A,B,G,H, in modo che le incisioni rimangano all’ esterno della scatola, e ripiega le alette. Ora, servendoti dell’ immagine in questo passo, uguale a quelle del primo e del secondo, piega lungo le linee C, D ed F a un angolo inferiore a 90°. Una volta fatto, spalma di colla polivinilica un paio di alette e incolla i relativi lati della scatola, badando che i bordi siano bene allineati. Ora corica la scatola sul lato incollato e metti dei pesi sulle parti giuntate. Quando infine la colla avrà fatto completamente presa, incolla anche l’ altro lato.


Per quanto riguarda il rivestimento della scatola, potrai fare riferimento all’ immagine che trovi in questo passo. Ora, dovrai riportare sul rovescio della carta da rivestimento che hai scelto, uno schema a croce identico a quello della scatola, più un bordo di 12 mm che dovrai ripiegare all’ interno. Taglia gli angoli delle alette, ma non quelli dei bordi. Ora applica uno strato sottile di colla polivinilica o da parati su tutta la superficie della carta. Appoggia la scatola al centro della carta e fai aderire i lati A e B, lisciandoli dal basso verso l’ alto col palmo della mano. Fai aderire anche le alette ai relativi spigoli. Incolla allo stesso moto i lati C e D, quindi ripiega all’ interno nella scatola i bordi superiori.

Per quanto riguarda la costruzione del coperchio, potrai anche qui fare riferimento all’ immagine di questo passo. Ora, per ottenere le misure del fondo del coperchio, aggiungi alle misure di base della scatola il doppio dello spessore della carta da rivestimento più 2 mm di gioco. Prolunga inoltre la larghezza di due volte lo spessore del cartone per le alette. Prolunga A,B,C,D, quanto basta per il coperchio. Taglia lungo i prolungamenti di B e D per le alette. Incidi le linee A,B,C,D, e rivolta il coperchio. Ora piega lati e alette e incollale ai lati A e C. Per rivestire il coperchio dovrai procedere come per la scatola.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy