Medit...errando

Split: Spalato una meta per tutti

 

Foto Copyright Mediterranews
Riva, Split, Foto Copyright Mediterranews

Split, conosciuta come Spalato dagli italiani, è una bella città della Dalmazia.

Un viaggio a Split regalerà a tutti una marea di nuove sensazioni. Arrivare a Split è facile, numerosi sono i voli internazionali che arrivano al vicino aeroporto, ma dall’Italia è possibile giungervi anche e sopratutto attraverso il mare. Con le offerte della Snav in qualche ora si attraversa l’Adriatico ma per chi scegli il Low Cost ottimo è il traghetto della BlueLine che offre un viaggio a pochi euro veramente confortevole. Il  biglietto da visita di Split è lo stupendo porto dove alle spalle sorge il noto palazzo di Diocleziano.

Split è una città moderna, dove si incontra un ineguagliabile mix di cultura, la calma e la pace di una città senza tempo ci accolgono per farcene immediatamente innamorare. A Split il colore predominante è il bianco tipico delle pietre calcaree della vicina isola di Brac, ma anche e sopratutto l’architettura dalmata che ha conservato nei secoli tutte le sue particolarità. Da qualche anno poi il bel porto dell’Adriatico è reso più elegante da una passeggiata lungo  mare, Riva, completamente ristrutturata ed ammodernata contornata da bellissime palme che punteggiano di verde il bianco marmoreo della pavimentazione. Sulla Riva si svolge molta della movida spalatina, diurna e notturna. Qui sarà facile incontrare turisti di tutto il mondo ma anche sentire tanti dialetti italiani. Sulla Riva molti sono i ristoranti, i bar ed i pub pronti ad offrire al turista ed al viaggiatore un sorriso ed un rinfresco.

A Split non ci si può perdere. Il centro storico della città sorge a ridosso della Riva e, come ogni città che pone le sue origini su forti basi romane, sarà facile percorrere ogni strada ricordando che tutte portano al porto e alla Riva. Camminare tra le viuzze del centro storico sarà una occasione da non perdere, pace e serenità verranno incontro con gioiosa naturalezza.

Dalla Riva, in soli 30 minuti di cammino si può raggiungere  La Foresta Marjian da dove poter osservare un panorama che lascerà di stucco. Mare a perdita d’occhio, punteggiato da verdi isole, mentre sulla sinistra la bianca maestosità di Split, con le sue chiese, cattedrali e palazzi ed ovviamente modernissimi grattacieli creano una meravigliosa skyline. La Foresta Marjian è una bella foresta verde, con profumi mediterranei, pini, lavanda, agavi e spezie profumate.

Foto Copyright Mediterranews
Foto Cpyright Mediterranews

Tornando in città non si può non fare una visita all’allegro e colorato bazar dove si può acquistare di tutto alla portata di ogni tasca, indubbiamente attirano il turista i tanti banchi di frutta e prodotti locali, ma anche e sopratutto le tipicità mediterranee come la frutta secca. Quel che lascia meravigliati e che l’assaggio è libero e dai banchi spesso viene spesso offerto qualcosa.

Nei viottoli di Split si incontrano tutti gli stili architettonici possibili dal romanico al barocco arrivando sino al liberty ed ovviamente al contemporaneo, il tutto ovviamente “condito” con le architetture autoctone.

Split è una città tranquilla dove passeggiare per le strade sarà un piacere.

A Split puoi è facile persino trovare ottimi ristoranti, la cucina, di origine italiana fa da padrona, ma nei menù si trova un pò di tutto comprese le tipiche ricette dalmate.

Da suggerire al turista o al viaggiatore sono il ristorante Luna Sole dove gustare ottimi piatti italiani e locali; il ristorante Sperun, a pochi metri dalla Riva, in un angolo delizioso, con accoglienza splendida e cucina di mare e terra profumata. A qualche chilometro della città, in uno dei tanti approdi per barche e yacht, è possibile fare una tappa al Re di Maredove fa da padrone una cucina completamente a base di pesce, ma in alternativa si può gustare una buona pizza.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy