Salute

Sclerosi Multipla: a Napoli un importante corso diagnostico sulla CCSVI

Durante il XXXIV° Congresso Nazionale della prestigiosa Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare (SIAPAV),  mercoledì 21 novembre si terrà a Napoli anche un interessante corso di aggiornamento sulla CCSVI, per medici e tecnici di neurofisiopatologia.

L’insufficienza venosa cronica cerebro spinale (CCSVI) è stata scoperta nel 2007 dal prof. Paolo Zamboni (Direttore del Centro Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara) ed è stata ipotizzata una sua possibile correlazione con la sclerosi multipla (SM), malattia gravemente invalidante che colpisce 65.000 italiani e per la quale purtroppo non si conoscono ancora né le cause né una terapia definitiva e valida per tutti, nonostante le ingenti risorse investite, soprattutto nel ricco mercato farmaceutico.

Il corso sarà coordinato dal dr. Giuseppe M. Andreozzi (Padova) e verrà moderato dal dr. Pietro M. Bavera (Milano) e dal prof. Paolo Zamboni (Ferrara).


Interverranno i seguenti docenti relatori:

– dr. Marcello Mancini (Napoli): Fisiopatologia CCSVI

– dr. Giuseppe Cacciaguerra (Catania): L’ECD del sistema venoso refluo cerebrale: dai quadri normali alla CCSVI

– dr. Guido Arpaia: Diagnostica CCSVI Linee Guida

– dr.ssa Maria Amitrano, dr. Giuseppe Cacciaguerra, dott.ssa Erica Menegatti, dr. Diego Tonello: La diagnostica ultrasonografica della CCSVI. Dimostrazione pratica sul paziente

– dr. Claudio Baracchini, prof. Paolo Zamboni: Opinioni a confronto

Fonte: http://www.siapav.it/riservata_n/news/17_3.pdf

COMMENTO:

Visto il prestigio e le capacità dei docenti relatori sarebbe molto utile che tutti i sonologi che hanno partecipato al disastroso studio Cosmo, promosso e finanziato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Fism-Aism), si iscrivessero a questo corso, per apprendere finalmente come si esegue correttamente questo esame diagnostico.

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum…

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy